ReutersReuters

Qualcomm "positiva" sull'amministrazione Trump mentre prevede una crescita delle vendite di chip

Anahtar noktalar:
  • Qualcomm punta a un ricavi di 22 miliardi di dollari da prodotti non smartphone entro il 2029
  • L'azienda si diversifica con i mercati dei chip per auto, PC e IoT
  • Lo sviluppo del modem di Apple ha un impatto sul business dei chip per smartphone di Qualcomm

Qualcomm QCOM ha detto martedì di essere "positiva" nei confronti dell'amministrazione entrante del presidente eletto Donald Trump (link) e di non essere preoccupata che le tariffe statunitensi proposte nei confronti della Cina possano frenare la sua attività nel Paese da cui ricava quasi la metà delle sue entrate.

I dirigenti di Qualcomm hanno fatto queste osservazioni in occasione di un evento per gli investitori a New York, durante il quale l'azienda ha previsto 22 miliardi di dollari di ricavi combinati nei prossimi cinque anni da computer portatili, automobili e altri prodotti al di fuori della sua attuale roccaforte degli smartphone, con una forte crescita rispetto all'ultimo anno fiscale.

Durante una seduta di domande e risposte con gli analisti, Alex Rogers, che gestisce le attività di licenza tecnologica di Qualcomm, ha detto che l'azienda di San Diego, California, ha avuto un "ottimo rapporto" con la precedente amministrazione di Trump, che ha bloccato un'offerta di acquisto ostile per Qualcomm da parte della rivale Broadcom AVGO.

"Ci aspettiamo un buon rapporto anche in futuro. Siamo molto soddisfatti della recente scelta del Segretario al Commercio, quindi ci aspettiamo di avere un buon rapporto e di essere impegnati come lo siamo stati durante la scorsa amministrazione", ha detto Rogers, riferendosi alla nomina prevista da Trump di Howard Lutnick (link).

Rispondendo a un'altra domanda degli analisti, l'amministratore delegato di Qualcomm, Cristiano Amon, ha detto di non prevedere problemi nel competere per gli affari in Cina, che ha rappresentato il 46% dei quasi 40 miliardi di dollari di ricavi di Qualcomm nell'ultimo anno fiscale. Trump ha proposto tariffe del 60% sulle importazioni cinesi, a cui gli economisti hanno detto che la Cina potrebbe rispondere con tariffe proprie sui prodotti americani.

Per il momento, Amon ha detto che le aziende cinesi stanno acquistando i chip automobilistici di Qualcomm e che l'ultima tornata di dazi di Trump sulle merci cinesi non ha danneggiato Qualcomm.

"Quando la geopolitica ha iniziato a essere al centro della conversazione tra Stati Uniti e Cina, le partnership di Qualcomm con la Cina sono aumentate, poiché ci siamo estesi ad altri settori" oltre agli smartphone, ha detto Amon.

Le azioni Qualcomm sono rimaste sostanzialmente invariate nelle contrattazioni dopo i commenti.

Qualcomm è già stata scottata in passato dalle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. Nel 2018 è stata costretta a rinunciare a un accordo da 44 miliardi di dollari per l'acquisto di NXP Semiconductors - che sarebbe stata la più grande acquisizione di chip a livello globale - dopo non essere riuscita a ottenere l'approvazione delle autorità cinesi.

Nell'anno fiscale 2024, conclusosi il 29 settembre, Qualcomm ha registrato entrate per un totale di 8,32 miliardi di dollari dalla stessa serie di categorie di chip, che rappresentano solo un terzo dei 24,86 miliardi di dollari realizzati con i chip per smartphone.

Qualcomm è il primo fornitore al mondo di chip per telefoni cellulari che collegano i telefoni alle reti dati mobili.

L'azienda ha lavorato per diversificare le proprie offerte, aggiudicandosi accordi con aziende tra cui General Motors GM per la fornitura di chip per i cruscotti e i sistemi di assistenza alla guida dei veicoli, e collaborando strettamente con Microsoft MSFT e i produttori di PC per competere con Intel INTC e Advanced Micro Devices AMD nel mercato dei laptop.

Qualcomm è anche alle prese con il declino a lungo termine del business di Apple AAPL, che sta sviluppando i propri chip modem wireless. Akash Palkhiwala, responsabile finanziario e direttore operativo di Qualcomm, ha detto che le nuove categorie compenseranno queste perdite di vendite.

"Questa crescita dei ricavi annuali supera di gran lunga l'entità dei ricavi del settore chipset di Apple", ha detto durante l'evento.

Qualcomm ha detto di aspettarsi 8 miliardi di dollari di ricavi dai chip per il settore automobilistico entro l'anno fiscale 2029 e 4 miliardi di dollari dai PC. Prevede 2 miliardi di dollari dalle cuffie per la realtà aumentata e mista, come quelle prodotte da Meta Platforms META, già dotate di chip Qualcomm.

L'azienda prevede 4 miliardi di dollari per i chip industriali che aiutano a collegare le macchine di fabbrica alle reti, nonché 4 miliardi di dollari per i chip per l'Internet delle cose (IoT), un'ampia categoria che comprende dispositivi come cuffie wireless e gadget per la casa intelligente come le telecamere.

Nell'anno fiscale 2024 appena concluso, l'azienda ha registrato un calo dei ricavi IoT a 5,4 miliardi di dollari, mancando nettamente la sua stessa previsione, formulata in occasione di un analogo investor day nel 2021, di 9 miliardi di dollari entro l'anno fiscale 2024.

Le azioni di Qualcomm sono salite del 13,7% quest'anno, solo la metà del 25% del Nasdaq Composite IXIC.

La sua attività rimane altamente concentrata sugli smartphone. Insieme ad Apple, Samsung Electronics 005930 e Xiaomi 1810 contribuiscono a formare più della metà dei 39,96 miliardi di dollari di ricavi dell'azienda nell'ultimo anno fiscale.

Bu haberi okumak için giriş yapın veya sonsuza kadar ücretsiz bir hesap oluşturun

Reuters kaynağından daha fazla haber

Daha fazla haber