La Berkshire di Buffett registra un utile record grazie ad assicurazioni e investimenti
- Utile record anche se il 53% delle attività ha registrato un calo degli utili
- Buffett elogia il CEO di Geico per la sottoscrizione e i tagli ai costi
- La liquidità raggiunge i 334,2 miliardi di dollari, nessun riacquisto di azioni proprie
La Berkshire Hathaway BRK.A di Warren Buffett ha detto sabato che l'utile operativo ha stabilito un record nel quarto trimestre e per il terzo anno consecutivo, grazie al miglioramento delle sottoscrizioni e all'aumento del ricavi da investimenti nelle sue attività assicurative.
Gran parte di queste entrate provengono dall'enorme liquidità di Berkshire, che ha chiuso il 2024 alla cifra record di 334,2 miliardi di dollari, il doppio rispetto all'anno precedente.
Nella sua lettera annuale agli azionisti della Berkshire, il 94enne Buffett ha assicurato che la Berkshire preferisce investire nelle aziende piuttosto che detenere liquidità.
Ma ha anche affermato che il suo conglomerato con sede a Omaha, Nebraska, "ha fatto meglio di quanto mi aspettassi", sebbene il 53% delle sue 189 attività operative abbia registrato utili inferiori.
Ha attribuito il miglioramento in parte all'aumento dei rendimenti dei buoni del Tesoro americano e al miglioramento dell'assicurazione auto Geico, che ha beneficiato di un miglioramento dei prezzi e di una sottoscrizione più rigorosa, grazie al calo dei tassi di perdita dovuti agli incidenti.
sono numeri incredibili", ha detto Thomas Russo, socio dello studio Gardner Russo & Quinn di Lancaster, Pennsylvania, che possiede azioni Berkshire dagli anni '80. "Si è visto davvero il potere della Berkshire. "Si è vista davvero la potenza delle operazioni e degli investimenti assicurativi della Berkshire"
Buffett ha sottolineato Todd Combs, amministratore delegato di Geico dal 2020 e anch'egli gestore degli investimenti di Berkshire, affermando che ha "rimodellato Geico in modo importante" aumentando l'efficienza e migliorando la sottoscrizione, anche se rimane ancora del lavoro da fare.
Geico ha tagliato più di 2.300 posti di lavoro l'anno scorso e ha eliminato circa 10.000 posti di lavoro - il 26% della sua forza lavoro - dalla fine del 2022.
NESSUN RIACQUISTO
L 'utile operativo è aumentato del 71% a 14,53 miliardi di dollari nel quarto trimestre e del 27% a 47,44 miliardi di dollari nel 2024.
L'utile netto trimestrale è stato di 19,69 miliardi di dollari, rivale a 13.695 dollari per azione media equivalente, grazie all'aumento del valore delle partecipazioni di Berkshire in Apple AAPL, American Express
AXP e altri titoli. Per l'anno in corso, l'utile netto è stato di 89 miliardi di dollari.
Buffett ritiene che i risultati netti siano fuorvianti perché includono guadagni e perdite su investimenti che Berkshire non ha venduto e talvolta non ha intenzione di vendere.
L'aumento della liquidità nel 2024 deriva in gran parte da 143,4 miliardi di dollari di vendite di azioni, tra cui il 62% delle partecipazioni di Berkshire in Apple e un terzo delle partecipazioni in Bank of America BAC.
Berkshire ha venduto azioni per nove trimestri consecutivi.
Nel frattempo, Berkshire ha speso solo 2,9 miliardi di dollari per riacquistare le proprie azioni nel 2024. Fino al 10 febbraio, non ha effettuato alcun riacquisto dal maggio scorso.
Bill Smead, investitore di lunga data della Berkshire presso la Smead Capital Management di Phoenix, ha notato il commento di Buffett nella lettera annuale, secondo cui la Berkshire si trova solo "molto raramente" in mezzo a cose da comprare.
"Sta dicendo che non c'è nulla di interessante", ha detto Smead.
INCENDI A LOS ANGELES
L'utile di sottoscrizione ante imposte di Geico è aumentato del 29% nel quarto trimestre ed è più che raddoppiato nel 2024, poiché la percentuale dei premi utilizzati per pagare i sinistri è scesa al 71,8% dall'81% del 2023. Gli aumenti delle tariffe hanno compensato un lieve calo del numero di polizze.
Mentre i utili complessivi della sottoscrizione assicurativa sono quadruplicati nel quarto trimestre, Berkshire ha previsto un impatto di 1,3 miliardi di dollari al lordo delle imposte a causa degli incendi del mese scorso nell'area di Los Angeles.
Gli utili della ferrovia BNSF sono scesi del 6% nel quarto trimestre e dell'1% nel 2024.
Gli utili dell'intero anno sono diminuiti anche nelle attività di vendita al dettaglio e di servizi della Berkshire, con un calo dei margini nella catena di autogrill Pilot e nell'omonima concessionaria di auto.
Gli utili sono diminuiti anche nell'unità di case mobili Clayton Homes, a causa dell'aumento dei sinistri assicurativi e delle perdite sui prestiti previste.
Gli utili dell'intero anno di Berkshire Hathaway Energy sono aumentati di oltre la metà grazie all'incremento dei margini delle utility e alla riduzione dei fondi accantonati dalla PacifiCorp per le controversie derivanti dagli incendi in Oregon e California nel 2020.
Buffett ha reso noto che alla fine dello scorso anno la Berkshire ha pagato 3,9 miliardi di dollari per acquistare l'8% di Berkshire Hathaway Energy che non possedeva già.
Berkshire possiede anche una serie di aziende industriali e marchi di consumo come Dairy Queen, Fruit of the Loom e See's Candies.