WebsimWebsim

Masi - Medaglia d'oro nella classifica ESG delle quotate EGM

Okuma süresi: 2 dakika

"Essere primi nella classifica ESG tra le società quotate su Euronext Growth Milan rappresenta per noi un traguardo molto significativo. Arriva in un momento in cui la sostenibilità non è più solo rispetto delle regole, ma capacità di governare il cambiamento e costruire valore solido nel tempo. Questo riconoscimento rappresenta quindi per Masi anche e soprattutto un incentivo a proseguire lungo una strada che unisce tradizione, innovazione e responsabilità". Lo ha detto Federico Girotto, amministratore delegato di Masi Agricola, circa il premio ricevuto di recente.

In particolare, al produttore di Amarone è stato conferita la "medaglia d'oro", dal Sole 24 Ore in collaborazione con l'Università di Milano Bicocca, per l’eccellenza dimostrata nei tre ambiti chiave ESG: governance, consapevolezza e monitoraggio. Masi punta infatti sull'unione tra sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Questo approccio è alla base del percorso ESG dell’azienda, che si è concretizzato anche nell’assunzione dello status di Società Benefit.

Un esempio tangibile di questa attitudine è Monteleone21, uno spazio multifunzionale appena aperto nel cuore della Valpolicella Classica, per unire la degustazione del vino ad altri fattori: densità di contenuti (territorio, storia, arte), integrazione con il paesaggio e l'ambiente (il complesso è per due terzi ipogeo), alimentazione energetica con fonti rinnovabili (fotovoltaico e geotermia), accorgimenti per favorire la biodiversità e sistemi per il recupero delle risorse.

Chi è e cosa fa Masi Agricola in breve

Masi Agricola è un’azienda vitivinicola radicata in Valpolicella che produce e distribuisce vini di pregio ancorati ai valori del territorio delle Venezie. Grazie all’utilizzo di uve e metodi autoctoni, e a una continua attività di ricerca e sperimentazione, è oggi uno dei produttori italiani di vini pregiati più conosciuti al mondo. I suoi vini e in particolare i suoi Amaroni sono pluripremiati dalla critica internazionale. Il gruppo, impegnato anche nella valorizzazione e promozione del territorio e del suo patrimonio culturale, ha una vocazione internazionale: è presente in circa 140 Paesi, con una quota di esportazione di circa il 72% del fatturato complessivo.