WebsimWebsim

Abc Company - Prima exit, plusvalenza da 6,8 milioni

Okuma süresi: 3 dakika

ABC Company ha ceduto la partecipazione detenuta in "Il Fornaio del Casale", eccellenza italiana nella produzione industriale di prodotti da forno e pasticceria

Il corrispettivo ammonta a circa 10,9 milioni di euro in caso di incasso integrale dell'earn-out. Di questi, 10,3 milioni saranno corrisposti al closing, previsto alla fine di settembre. La partecipazione genererà per ABC Company una plusvalenza netta complessiva, inclusiva dell'earn-out, pari a circa 6,8 milioni. 

C'è in cantiere l'ipotesi di reinvestire fino a un massimo di 4 milioni, dei quali 2 milioni saranno offerti a investitori terzi attraverso la costituzione di un club deal. Il reinvestimento consentirà di mantenere una presenza qualificata nel progetto, ora sotto una nuova struttura proprietaria.

In termini di rendimento annualizzato, l’Internal Rate of Return (IRR) netto generato dall'operazione si attesta al 67%, un livello che riflette non solo la bontà dell’asset selezionato, ma anche la tempestività dell’exit, si legge nella nota. 

ABC Company ha capitalizzato in meno di due anni l'eccezionale crescita della società, in cui ha investito a ottobre 2023. I risultati di Fornaio del Casale hanno superato le aspettative, anticipando di tre anni gli obiettivi previsti dal piano industriale.

Stefano Taioli, Amministratore Delegato di ABC Company, ha dichiarato: “La cessione di Fornaio del Casale rappresenta la prima exit per ABC Company e conferma la solidità della nostra strategia di investimento. È un’operazione che ha generato ritorni eccellenti - con un IRR del 67% e una plusvalenza superiore al 20% del patrimonio netto contabile - a testimonianza della capacità del nostro team di individuare PMI ad alto potenziale e accompagnarne lo sviluppo industriale in modo attivo, rapido ed efficace. Questa exit valida il modello delineato fin dal lancio del progetto ABC: una piattaforma stabile di capitali, competenze e persone che, dopo una selezione rigorosa delle opportunità, affianca le partecipate nei percorsi di crescita condividendo rischio e creazione di valore con un club deal selezionato di imprenditori e investitori qualificati, in un’ottica di partnership. Siamo particolarmente orgogliosi del risultato conseguito, sia per i sottoscrittori del club deal sia per i nostri azionisti, che beneficeranno di un utile netto distribuibile rilevante. Guardiamo con entusiasmo alla prosecuzione del percorso al fianco dei soci e del management di Fornaio del Casale - in particolare di Darix e Samuel Gecchele - con cui condividiamo visione, ambizione e l’impegno a scrivere il prossimo capitolo di crescita”.

Cosa fa BC Company

ABC Company S.p.A. – Società Benefit è un veicolo di permanent capital, quotata sul Segmento Professionale di Euronext Growth Milan, che investe, direttamente e/o attraverso la strutturazione di club deal, in PMI italiane, con partecipazioni di minoranza, affiancando gli imprenditori e il management nella realizzazione di progetti di crescita di medio lungo termine.

Il Business Model della società si struttura in due aree tra loro interattive e, allo stesso tempo, indipendenti: Area Investimenti: si occupa della promozione di veicoli e strumenti finanziari, Business Combination e investimenti diretti, private deals, società quotande o quotate. Area Advisory: Si occupa di fornire servizi di consulenza strategica ed industriale sia a società partecipate che a clienti terzi. ABC Company, come da vigente Statuto, è una Società Benefit: tra i numerosi obiettivi, si pone quello di diffondere attivamente la cultura finanziaria, della sostenibilità e della green economy.