WebsimWebsim

Xenia – Proposta di acquisto per hotel e tour operator di Italica

Okuma süresi: 2 dakika

Xenia Hôtellerie Solutions, compagnia specializzata nei servizi di accommodation e proprietaria della catena alberghiera Phi Hotels, ha comunicato di aver sottoscritto una proposta vincolante di acquisto per i rami alberghieri e per il tour operator del gruppo Italica Turismo, che – ad eccezione del ramo Bellamonte - è attualmente in fase di risanamento attraverso un percorso di Composizione Negoziata della Crisi, una procedura legale che permette alle aziende in difficoltà di trovare soluzioni senza ricorrere a procedure liquidatorie. 

Il closing dell'iniziativa è subordinato alle autorizzazioni del Tribunale competente e alle altre condizioni sospensive proprie di questi contesti: se l’esito della procedura lo consentirà, la conclusione delle acquisizioni è prevedibile entro il prossimo autunno 2025.

Con l'operazione, Xenia acquisirebbe con il ramo alberghiero del gruppo quattro alberghi classificati 4 Stelle: Bellamonte di Predazzo (TN), Garden Area di Roma, Sighientu di Quartu Sant’Elena (CA) e La Tonnara di Bonagia di Valderice (TP) e il Tour Operator Italica, specializzato in destinazioni come il Lago di Garda, il Trentino Alto Adige, la Sardegna e la Sicilia.

Xenia ha poi ricordato che nel piano di risanamento "non rientra Bellamonte Srl, proprietaria dell’Hotel Bellamonte". Venendo ai numeri, nel 2023 i due rami d’azienda oggetto dell’operazione hanno realizzato ricavi per 21,755 milioni di euro (dati da Bilanci d’esercizio), mentre nel 2024, su dati gestionali della proprietà, il fatturato si è attestato a circa 25,4 milioni.

Per sostenere queste eventuali acquisizioni, Xenia ha informato che verrebbe utilizzato un mix di linee di finanziamento già acquisite in precedenza e di risorse proprie.

Websim Corporate Research

Websim Corporate Research, in occasione della precedente acquisizione (a giugno) di un hotel, nella bergamasca, che aveva fatto salire le strutture del gruppo a quota 13, aveva ricordato che il "piano di acquisizioni è in linea con il Piano Industriale 2025-2028 presentato lo scorso 22 gennaio. Ci aspettiamo circa 15/16 strutture entro fine anno, insieme all’acquisizione di un Tour Operator".

Adesso, gli analisti sottolineano che “con il successo di quest’operazione, la società confermerebbe l’inserimento del Tour Operator e supererebbe il proprio obiettivo di strutture acquisite arrivando a quota 17”.  

Ribadito il giudizio positivo sul titolo con raccomandazione BUY e target price 5,7 euro per azione.