Il ricavi di CTS Eventim nei 9 mesi supera per la prima volta i 2 miliardi di euro
Giovedì CTS Eventim EVD ha detto che il suo ricavi ha superato i 2 miliardi di euro (2,1 miliardi di dollari) per la prima volta in un periodo di nove mesi quest'anno, grazie al suo portafoglio di biglietteria diversificato e all'espansione sia organica che attraverso acquisizioni.
Nonostante le difficili condizioni economiche e i costi elevati, CTS Eventim prevede ancora (link) un aumento significativo dell'utile di base rettificato nel 2024.
"CTS EVENTIM continua a registrare una crescita stabile in un contesto politico ed economico sempre più volatile", ha detto in un comunicato l'amministratore delegato Klaus-Peter Schulenberg, sottolineando la sua strategia di rapida espansione e resilienza finanziaria.
L'azienda ha ampliato la propria presenza con investimenti a lungo termine, tra cui il progetto di un'arena a Vienna e le partnership di biglietteria per le Olimpiadi di Milano del 2026 e di Los Angeles del 2028.
Le vendite del segmento biglietteria sono aumentate del 22,9% a 564,6 milioni di euro tra gennaio e settembre, grazie soprattutto alle prevendite per i tour di artisti come Ed Sheeran e Iron Maiden.
L'utile di base del gruppo tedesco di biglietteria, o utile rettificato prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (EBITDA), è aumentato del 12,1% a 322,7 milioni di euro nel periodo di nove mesi.
Live Nation Entertainment LYV, il principale concorrente di CTS Eventim e il più grande promotore di concerti al mondo, ha recentemente riportato (link) il suo primo calo dei ricavi dal 2021, scendendo del 6% a 7,65 miliardi di dollari nel terzo trimestre, al di sotto delle stime degli analisti.
(1 dollaro = 0,9488 euro)