ReutersReuters

Verso chiusura settimana in forte rialzo su ottimismo domanda cinese

I prezzi del petrolio sono in rialzo e si avviano a chiudere la settimana in rialzo di oltre il 7% grazie ai solidi segnali di crescita della domanda in Cina, principale importatore di petrolio, e alle aspettative di un aumento meno aggressivo dei tassi di interesse negli Stati Uniti.

** Intorno alle 12,00 i futures sul Brent BRN1! avanzano di 83 centesimi, o dello 0,99%, a 84,86 dollari al barile. I futures sul greggio West Texas Intermediate (Wti) CL1! guadagnano 79 centesimi, o l'1,01%, a 79,18 dollari al barile.

** Il Brent è salito del 7,6% questa settimana e il Wti del 7%, recuperando gran parte delle perdite della settimana precedente.

** Secondo gli analisti, i recenti acquisti di greggio da parte della Cina e l'aumento del traffico su strada hanno alimentato la fiducia nella ripresa della domanda nella seconda economia mondiale, dopo la riapertura delle frontiere e l'allentamento delle restrizioni contro il Covid-19 in seguito alle proteste dei mesi scorsi.

** I prezzi del petrolio sono sostenuti anche dal calo del dollaro, ai minimi di quasi nove mesi, dopo dati che hanno mostrato che l'inflazione statunitense è scesa per la prima volta in due anni e mezzo, rafforzando le aspettative che la Federal Reserve rallenti il ritmo dei rialzi dei tassi.

** L'indebolimento del biglietto verde tende a stimolare la domanda di petrolio, in quanto lo rende più conveniente per gli acquirenti che detengono altre valute.

Bu haberi okumak için giriş yapın veya sonsuza kadar ücretsiz bir hesap oluşturun