InvezzInvezz

Tariffe sul rame: ecco perché andranno a vantaggio delle azioni Freeport-McMoran

Okuma süresi: 3 dakika
freeport mcmoran stock to benefit from copper tariffs

Freeport-McMoran Inc FCX è già salito di quasi il 40% negli ultimi quattro mesi, ma un analista senior di Morgan Stanley rimane convinto che il titolo non sia ancora esaurito.

Secondo Carlos De Alba, le azioni della società mineraria potrebbero spingere ulteriormente al rialzo a causa delle tariffe aggressive dell’amministrazione Trump sulle importazioni di rame.

Lunedì, De Alba ha ribadito il suo rating “sovrappeso” sul titolo Freeport-McMoran e ha rivelato un obiettivo di prezzo di $ 48, indicando un potenziale rialzo di un altro 20% rispetto ai livelli attuali.

Perché i dazi di Trump andrebbero a vantaggio delle azioni Freeport-McMoran?

A luglio, il presidente Donald Trump ha imposto una tariffa generale del 50% su tutte le importazioni di rame, il che ha provocato un notevole calo delle scorte di rame nelle ultime settimane.

Tuttavia, la suddetta mossa amministrativa potrebbe effettivamente funzionare a favore delle azioni FCX, poiché i suoi prodotti in barre di rame diventeranno significativamente più attraenti rispetto alle alternative importate in futuro, secondo l’analista di Morgan Stanley.

“Prevediamo che Freeport-McMoran sarà in grado di aumentare i prezzi nei suoi contratti annuali di barre di rame per il 2026, che rappresentano la maggior parte dei volumi di vendita dell’azienda in Nord America”, ha detto De Alba ai clienti in una nota di ricerca lunedì.

Inoltre, le azioni Freeport-McMoran attualmente pagano un rendimento da dividendo dell’1,44%, il che le rende ancora più interessanti da possedere a lungo termine.

Le azioni FCX offrono fondamentali solidi e valutazioni ragionevoli

Carlos De Alba prevede che i prezzi delle barre di rame negli Stati Uniti aumenteranno fino al 40% dal primo trimestre del 2026 all’ultimo trimestre del 2028.

Pertanto, ritiene che la recente debolezza delle azioni FCX sia “esagerata” e raccomanda di capitalizzarla come un’opportunità per fare il pieno di un titolo minerario di qualità e ben posizionato con uno sconto notevole.

La forza fondamentale è stata, tra le altre ragioni, citata dall’analista di Morgan Stanley nella sua nota di ricerca di lunedì. Alla fine del mese scorso, la società quotata al NYSE ha riportato i suoi numeri per il secondo trimestre che hanno superato facilmente le stime di Street.

Gli investitori dovrebbero anche notare che le azioni di Freeport-McMoran sono attualmente scambiate a un rapporto prezzo/vendite di circa 2,30, che è ragionevole per una società mineraria in rapida crescita.

Dovresti fare il pieno di azioni Freeport-McMoran oggi?

Tutto sommato, con le tariffe sul rame recentemente annunciate che rimodellano le dinamiche del mercato, la Freeport-McMoran Inc., con sede a Phoenix, beneficerà di un maggiore potere di determinazione dei prezzi e di una domanda interna.

Sostenuto da solidi fondamentali, un ragionevole rapporto P/S e una prospettiva rialzista per i prossimi tre anni, Carlos De Alba di Morgan Stanley definisce il recente calo delle azioni FCX un’opportunità di acquisto.

Si noti che Morgan Stanley è in realtà tra alcune delle società più conservatrici di Wall Street sulle azioni Freeport-McMoran.

Secondo il Wall Street Journal, il rating di consenso su questa società di mining si attesta attualmente a “sovrappeso” con l’obiettivo medio di circa $ 52, indicando un potenziale rialzo di quasi il 30% da qui.