InvezzInvezz

Crollano le azioni di Adani, ritirata l’offerta obbligazionaria mentre Gautam Adani affronta le accuse di corruzione negli Stati Uniti: cosa succederà?

Adani shares tank after bribery charges against Gautam Adani in the US. What's next for the group?

Giovedì le azioni del Gruppo Adani hanno subito una forte e diffusa svendita dopo che i procuratori statunitensi hanno annunciato accuse di corruzione e frode nei confronti di Gautam Adani e di sette soci.

Le accuse, svelate mercoledì sera, sostengono che Adani e i suoi dirigenti siano stati coinvolti in un piano multimiliardario basato sulla corruzione per assicurarsi contratti per l’energia solare in India.

Adani Energy Solutions ha subito il peso maggiore della reazione del mercato, con le sue azioni crollate del 20%.

Adani Green Energy ha seguito da vicino, con un calo del 18%. Adani Total Gas e Adani Power sono scese del 13-14%, mentre le aziende di punta come Adani Enterprises, Ambuja Cements, ACC e Adani Ports sono rimaste bloccate nei loro limiti di circuito inferiori del 10%.

Anche altre sussidiarie, tra cui NDTV (-11%), Adani Wilmar (-8%) e Sanghi Industries (-6%), hanno subito perdite significative, riflettendo l’effetto a catena che ha interessato l’intero conglomerato.

L’offerta obbligazionaria verde di Adani è stata annullata a causa delle ricadute

Nel mezzo delle turbolenze legali e di mercato, Adani Green Energy ha annullato il piano di emissione obbligazionaria da 600 milioni di dollari prevista per giovedì.

Secondo i dati di Bloomberg, le obbligazioni in dollari di Adani Green Energy emesse a marzo sono scese del record di 15 centesimi, toccando un minimo di 80 centesimi.

Anche le obbligazioni di altre entità del Gruppo Adani hanno registrato cali significativi, con alcune scese fino a 74 centesimi, il calo più netto dal rapporto Hindenburg Research del 2023.

“Sebbene Adani abbia dimostrato resilienza nel gestire le accuse precedenti, comprese quelle di Hindenburg, questo incidente evidenzia i rischi in corso legati ai mercati emergenti, in particolare per quanto riguarda la governance, la trasparenza e la supervisione normativa”, ha affermato Mohit Mirpuri, gestore di fondi presso SGMC Capital Pte con sede a Singapore in un rapporto di Bloomberg.

Spiegate le accuse di corruzione contro Adani e nipote

L’atto di accusa presentato dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ) e dalla Securities and Exchange Commission (SEC) contiene gravi accuse contro Adani, suo nipote Sagar Adani e altri dirigenti.

Sono accusati di aver cospirato per frodare investitori statunitensi e istituzioni finanziarie globali attraverso false dichiarazioni.

Secondo l’atto d’accusa, il gruppo ha pagato tangenti per 265 milioni di dollari a funzionari indiani per assicurarsi contratti statali per l’energia solare.

Gli inquirenti sostengono che si prevedeva che questi contratti avrebbero generato profitti per 2 miliardi di dollari in 20 anni.

Alcuni partecipanti al piano avrebbero chiamato Gautam Adani con nomi in codice come “Numero uno” e “il grande uomo”.

Secondo quanto riferito, le tangenti sono state tenute nascoste a creditori e investitori per garantire prestiti e obbligazioni per oltre 3 miliardi di dollari ad Adani Green Energy.

Le accuse rientrano nel Foreign Corrupt Practices Act (FCPA), che prende di mira la corruzione e le concussioni nelle relazioni commerciali internazionali.

Il vice procuratore generale aggiunto Lisa H. Miller ha definito le accuse una “frode enorme”, affermando: “Questa accusa denuncia schemi per pagare oltre 250 milioni di dollari in tangenti, mentire a investitori e banche per raccogliere miliardi di dollari e ostacolare la giustizia”.

Un secondo duro colpo per il Gruppo Adani

Questo sviluppo segna un’altra battuta d’arresto significativa per Gautam Adani, il cui impero commerciale è sotto attacco da quando il rapporto di Hindenburg Research del gennaio 2023 ha accusato il gruppo di cattiva condotta finanziaria.

Quel rapporto ha portato a una perdita sbalorditiva di 150 miliardi di dollari nella capitalizzazione di mercato delle aziende di Adani.

Gautam Adani, classificato da Forbes come la 22a persona più ricca al mondo con un patrimonio netto di 69,8 miliardi di dollari, ora deve affrontare non solo problemi finanziari, ma anche potenziali conseguenze legali.

Secondo quanto riferito, sarebbero stati emessi mandati di arresto per Gautam Adani e suo nipote Sagar Adani, aggravando ulteriormente i problemi del gruppo.

Quali sono i prossimi passi per Adani Group?

Le accuse hanno gettato una profonda ombra sulle attività globali dell’Adani Group e sul suo accesso ai mercati dei capitali internazionali.

Potrebbe anche intensificare i prelievi di fondi esteri, che hanno già raggiunto livelli record da ottobre.

“Il sentiment degli investitori stranieri potrebbe essere influenzato se l’indagine dovesse intensificarsi”, ha detto a Bloomberg Manish Bhargava, CEO di Straits Investment Management, aggiungendo che il caso aumenta i rischi reputazionali per il gruppo.

Le accuse sono arrivate subito dopo che Adani aveva annunciato un nuovo investimento nell’energia verde e si era congratulato con il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump per la sua vittoria elettorale.

Trump, noto per la sua posizione a favore della deregolamentazione dell’energia, si è impegnato a semplificare le regole per le aziende energetiche, comprese quelle che operano nei settori delle energie rinnovabili.

L’esito del caso dipenderà probabilmente dalla nuova amministrazione Trump.

Breon Peace, il procuratore distrettuale di Brooklyn nominato da Biden, dovrebbe dimettersi.

“È insolito che accuse come queste emergano durante una transizione di potere”, ha affermato Gary Dugan, CEO di Global CIO Office. “La speranza è che Donald Trump le ignori una volta in carica”.

Il Gruppo Adani non ha ancora rilasciato una dichiarazione in risposta alle accuse, ma gli analisti prevedono una volatilità prolungata per le sue azioni e obbligazioni con l’avanzare del procedimento legale.


Invezz kaynağından daha fazla haber

Daha fazla haber