[]
Si sta concretizzando oggi un ribasso dell'oro, in linea comunque con i movimenti giornalieri. Possiamo notare uno spike al rialzo che fa notare comunque una voglia di andare verso l'alto. Staremo a vedere i dati di questa settimana e anche la conferenza tra i banchieri più importanti di tutto il mondo tra cui Powel (FED).
Intanto i listini azionari continuano a crescere, tra buy back, liquidità a gogo ed euforia per ogni piccola notizia positiva. Se arriva l'ondata controcorrente, spazzerà via tutto.
Di seguito le notizie di oggi che ritengo più importanti:
- Anche in Italia cominciano gli studi sugli effetti che può avere l'ipotetico vaccino studiato da Biotech Reithera. Parte la fase 1 di sperimentazio di GRAd-CoV2.
- L'annuncio importarte di ieri sera di Trump in fine era quello dell'utilizzo di plasma per curare più velocemente i pazienti che soffrono di covid. Ha pertanto invitato chi è stato ammalato a donare il loro plasma. Diciamo che anche altri paesi aveva già cominciato ad utilizzarlo già da diverso tempo, tra cui anche l'Italia se non sbaglio, ma in maniera differente rispetto al nuovo farmato statunitense. Quindi l'annuncio a mio avviso non sembra molto eclatante, certamente dà un fortissimo aiuto a chi in questo momento ha contratto il virus. Le borse in fatti salgono e l'oro si deprezza.
- Bank of America vede un dollaro forte da qui alla fine dell'anno, questo può fare diminuire il prezzo dell'oro se la domanda non aumenta. Goldman Sachs non è d'accordo, infatti vede un indebolimento del dollaro a favore di un euro più forte.
- (Ci sarebbe anche il presunto attacco terroristico al gasdotto in Siria ma aspetto sviluppi)