Spot Altın/ABD Doları
Alış
Güncellendi

Dovrei "agire" adesso o aspettare?


  • Mercoledì, durante la sessione asiatica, l'oro (XAU/USD) ha raggiunto il nuovo massimo storico di 2.482 dollari. Secondo gli analisti della Canadian Investment Bank TD Securities, i guadagni del metallo prezioso sono dovuti ad una combinazione di solide aspettative di un calo dei tassi di interesse negli Stati Uniti a settembre e di una maggiore domanda da parte degli acquirenti allo Shanghai Futures Exchange (SHFE).


  • Le aspettative di tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve americana (Fed) sono il principale motore dell'aumento del prezzo dell'oro. Tassi di interesse più bassi riducono il costo opportunità di detenere asset non redditizi come l’oro, attirando più investitori. Gli investitori ritengono che la Fed inizierà un ciclo di taglio dei tassi a settembre, riducendo i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi ai minimi pluriennali. Ciò non ha aiutato il dollaro statunitense (USD) a registrare una ripresa significativa dal minimo di oltre tre mesi toccato all’inizio di questa settimana e continua a essere un fattore di supporto per i prezzi dell’oro.


  • Inoltre, anche l’aumento della domanda da parte degli acquirenti sullo Shanghai Futures Exchange (SHFE) ha contribuito all’aumento. La borsa ha visto un forte aumento dei volumi di scambio dell’oro, riflettendo il crescente interesse da parte degli investitori asiatici. Ciò potrebbe essere dovuto all’instabilità economica e politica globale, che rende l’oro un popolare bene rifugio.


Aree di prezzo interessanti:

Zona acquisti: 2449 - 2451
Prevenire le perdite: 2445
Prendi profitto 1: 2460
Prendi profitto 2: 2470
Not
I prezzi dell'oro sono aumentati a causa delle aspettative di una diminuzione dei tassi di interesse negli Stati Uniti: un segnale positivo per questo metallo prezioso.
Adriana Kugler della Fed ha affermato che la combinazione del calo dell'inflazione e dell'indebolimento del mercato del lavoro potrebbe costringere a tagli dei tassi di interesse "entro la fine dell'anno".
Gli strateghi di TD Securities hanno affermato che le scommesse dei trader dello Shanghai Futures Exchange stanno spingendo i prezzi dell'oro ancora più in alto.
Not
L'oro rimane in una fase di consolidamento leggermente sopra i 2.470 dollari, dopo aver toccato un nuovo massimo record sopra i 2.480 dollari all'inizio della giornata. La pressione di vendita attorno all’USD ha permesso alla coppia XAU/USD di mantenere la sua posizione, nonostante la modesta ripresa osservata nei rendimenti statunitensi.
Not
Giovedì, durante la sessione asiatica, i prezzi dell'oro hanno visto un rinnovato interesse all'acquisto sopra il livello dei 2.450 dollari, fermando il calo rispetto a nuovi massimi record. I prezzi dell’oro hanno incoraggiato il generale sentimento di avversione al rischio e le aspettative di allentamento della Fed sono aumentate in vista dei dati mediocri degli Stati Uniti e di altre dichiarazioni della Fed.
İşlem kapandı: hedefe ulaştı
Zona acquisti: 2449 - 2451

170pips

Feragatname