Nuovo nome, nuovo anno, nuova guerra

52
Nuovo nome, nuovo anno, nuova guerra: invasione del Venezuela in arrivo?


L'amministrazione Trump ha chiarito le sue intenzioni nei confronti di Nicolás Maduro. Rimuovere il presidente venezuelano è un obiettivo dichiarato, ma la strada che l'amministrazione è disposta a intraprendere rimane incerta.

Un ex ambasciatore statunitense in Venezuela ha descritto il dispiegamento di truppe di terra americane come “ultima opzione”, ma tutto è possibile con Trump e il suo nuovo Dipartimento della Guerra.

Washington ha già sequestrato una petroliera che trasportava greggio venezuelano e si sta preparando a intercettare ulteriori spedizioni. Inoltre, gli Stati Uniti hanno effettuato più di venti attacchi contro navi che, secondo loro, erano coinvolte in operazioni di traffico di droga. Ogni passo aumenta il rischio di un confronto più ampio.

I mercati dei metalli potrebbero registrare un rialzo in caso di escalation. L'argento rimane in un forte trend verticale. Il movimento al di sopra di 63 ha spinto il prezzo verso nuovi livelli record prima di un modesto pullback. L'oro ha superato il recente range e ha registrato un nuovo massimo vicino a 4.285 dollari prima di ritirarsi.

Qualsiasi sviluppo significativo in Venezuela, come un nuovo sequestro o un'operazione militare, potrebbe innescare un'apertura al rialzo dei metalli alla ripresa dei mercati.

Feragatname

Bilgiler ve yayınlar, TradingView tarafından sağlanan veya onaylanan finansal, yatırım, alım satım veya diğer türden tavsiye veya öneriler anlamına gelmez ve teşkil etmez. Kullanım Koşulları bölümünde daha fazlasını okuyun.