Giovedì 10 Novembre la Berkshire Hathaway ha comunicato, attraverso il rilascio del modulo 13G/A, la vendita del 63,35% delle proprie azioni della US Bancorp (USB); passando da 144,7 milioni di azioni detenute a poco più di 53 milioni.

Analizzando il documento, consultabile negli archivi EDGAR della SEC, è possibile notare come la variazione dell' IMPORTO COMPLESSIVO DI PROPRIETÀ BENEFICA DI CIASCUN SEGNALANTE, pari a 53.045.548 di azioni ordinarie al momento della comunicazione, sia stato un evento avvenuto formalmente il 31 Ottobre 2022.

In quel momento il prezzo delle azioni stava oscillando intorno ai 42 dollari ed era spinto da una fase di rialzo dopo i minimi del 13 Ottobre.

Per quale motivo la Berkshire Hathaway si è liberata di tutte queste azioni della USB?

Analizzando il grafico possiamo notare come il prezzo abbia subito una forte inversione ribassista dopo i massimi del 18 Gennaio.

Il punto di contatto del prezzo tra la trend line dinamica di secondo livello e la media mobile a 200 periodi - su tf giornaliero - ha rappresentato il momento in cui è avvenuto il cambio di rotta del trend con l'avvio della fase ribassista.

Stando a questi dati preliminari, potremmo dire che la Berkshire Hathaway non abbia avuto un ottimo timing.
Facendo un'analisi più approfondita, emerge che la riduzione del numero delle azioni della USB da parte della Berkshire sia di fatto avvenuta lentamente a partire da Giugno 2020 e solo ad Ottobre abbia raggiunto il suo culmine.

Osservando i dati relativi al numero dei trades da parte degli istituzionali - fonte GuruFocus - si può notare come il titolo abbia effettivamente da Giugno 2020 subito una inversione di tendenza, con un progressivo aumento dei sells a discapito dei buys.

Il motivo di fondo per il quale la Berkshire Hathaway ha probabilmente deciso di ridurre la propria esposizione su questo titolo è perché i trend di medio e lungo termine risultano essere attualmente bearish - fonte MarketScreener.

Avendo una alta correlazione con l'indice S&P (0,76% su 30GG e 0,9 su 90GG) è possibile che il prezzo del titolo USB possa raggiungere nuovamente la media a 200 periodi prima di invertire verso nuovi minimi. Prima di ciò dovremmo attenderci una rottura dei 46$, non scontata.

La nostra strategia resta al momento neutra in attesa di comprendere i prossimi movimenti del prezzo, ora in prossimità della resistenza superiore della pitchfork in figura.

Qual'è la tua visione su questo titolo?

Saluti,

Silvio
analisifondamentaleanalisitecnicaberkshirehathawaybuffettChart PatternsconeicomconeicomfollowersFundamental AnalysisTrend AnalysisUSBusbancorpwarrenbuffett

Feragatname