Analisi dei Mercati, Istituzionali ancora Long ...

Güncellendi
Ciao,
ogni settimana sviluppo un report basato sulle posizioni che gli Istituzionali hanno ancora aperte a mercato. Rilevo i dati, che poi studio, direttamente dalla Commodity Futures Trading Commission del Chicago Mercantile Exchange.
Condivido volentieri in modo del tutto gratuito i miei lavori ed i miei studi per poter crescere consapevolmente insieme con i miei amici ed insieme a tutti coloro che come me amano il trading.


REPORT N.72
Sabato 29 Luglio 2023
(COT DEL 25 LUGLIO 2023)

ANALISI DEI MERCATI, ISTITUZIOANLI ANCORA LONG…


Ciao,
rimangono sostanzialmente stabili, anche se in leggero calo, le Posizioni Nette del Cot di Euro.
Sterlina, dopo i nuovi massimi assoluti registrati la scorsa settimana, storna (giustamente) le sue posizioni riportandosi ad un Cot Normalizzato di 0,93 (comuqne altissimo).
Mentre per la prima volta dopo 2 anni le posizioni nette del Dollaro tornano ai valori di giugno 2021.
Il grafico delle forze relative evidenzia bene queste relazioni tra le valute disegnando l’ Indicatore di Euro e Sterlina in forte ripresa rialzista nonostante gli storni delle posizioni nette, proprio perché risentono della frenata del Dollaro.
anlık görüntü





Questo che abbiamo visto ora è la situazione del Cot aggiornata a martedì sera (infatti la Commodity Futures Trading Commision che è l’ organisimo ufficiale predisposto alla raccolta e pubblicazion dei dati sul Cot rileva i dati il martedì in chiusura, li raggruppa e li ordina e li pubblica generalmente nella nostra notte tra Venerdì e Sabato) che riflette le attese e le aspettative che gli Istituzionai avevano prima del rilascio della decisione della Fed di aumentare i tassi di interesse il giorno dopo (mercoledì scorso).

Cosa è successo dopo?
Ora che stiamo a “bocce ferme” e con la mente più calma, cerchiamo quindi insieme di vedere cosa è successo dopo e di interpretare le reazioni del mercato dei giorni successivi.
Ricordiamoci che il mercato (in realtà gli Istituzioanli, perché noi non facciamo altro che tentare di seguire il prezzo rimanendoci avvolte purtoppo in balia) lavora e funziona per aspettative che anticipano i tempi (gli Istituzioanli spostano grandi flussi di denaro e non possono farlo in “spazi” ristretti percui si preparano anticipatamente, spesso anche di mesi) e pertanto questo aumento previsto di 25 punti base era già stato scontanto dalla discesa dei giorni precedenti ed ormai gli Istituzionali avevano apprezzato questo aumento come l’ ultimo e quindi hanno cominciato a preparsi per la risalita come abbiamo visto nella prima parte del Report.

Questa ipotesi è stata tanto più confermata il giorno dopo al martedì (data di riferimento del Cot) quando a fronte dell’ aumento dei tassi Usa i mercati non sono affatto crollati e il Dollar Index invece di salire ha chiuso addirittura rosso vendendo in modo deciso i minimi del giorno prima.

Nella giornata successiva di Giovedì lo scossone sui mercati è arrivato con i dati macroeconomici Usa sul lavoro e sul Pil che ancora una volta hanno dimostrato la grande forza americana di resistere ad una crisi mai arrivata che uniti alle parole di Powell di aumentare ancora i tassi in caso di dati economici che non accennano a frenare, hanno creato una miscela detonante che hanno creato un po di scompiglio e panico tra gli operatori.

Il giorno dopo, quindi ieri venerdì 28 luglio, gli indici amercani hanno di nuovo dati segni di ripresa mentre le principali valute contro il dollaro non sono salite ma non sono crollate facendo un break di respiro.

Ad oggi il Dollar Index Weekly dopo aver rotto a ribasso la rialzista di lungo termine 3 settimane fa sembra aver terminato la fase di pull- back ed anche ritestato la ribassista che lo accompagna dal 26 settembre 2022.
Al momento la cosa più probabile, unita anche a tutti i dati che abbiamo visto sopra, sembrerebbe essere una ripresa del trend short che lo riporti prima a cercare la rottura della Ema 200 Weekly e poi verso area 97.725.
Nel Daily ho notato anche un area di assorbimento volumetrico in zona 101.500 praticamente sui massimi sotto la ribassista che dovrebbe confermare la fine del pull back e la ripresa dello short. Di seguito il grafico Weekly e Daily del Dollar Index
Dollar Index Weekly:
anlık görüntü

Dollar Index Daily:
anlık görüntü



Euro/Usd Weekly è in zona di supporto avvicinandosi agli 1.0900/1.0920 che avevamo ipotizzato durante la settimana con un minimo a 1.0940.
Al momento rimane incastrato tra l’area a 1.1030 che era la mia prima zona di rimbalzo e gli 1.09 che sarebbe anche zona di ritest chiara della rialzista Weekly che ci accompagnia ormai dal 26 settembre 2022.
Potrebbe essere molto probabile una fase di accumulo in questa fascia di prezzo, di circa 100 pips, che già nel passato più e più volte è stata lavorata come fascia sia distributiva che accumulativa in attesa, in questo caso, di una ripartenza decisa.
Non ritengo al momento ci siano elementi per ipotizzare una discesa ulteriore di Euro sotto questa zona.
Euro Weekly:
anlık görüntü

Discorso simile per sterlina che al momento rimane incastrata a cuneo tra la ribassista che l’ ha fermata la scorsa settimana e la rialzista che ha accompagnato la ripresa.
Sterlina è molto forte al momento più di Euro e lo abbiamo visto anche dal Cot. A differenza di Euro ha appena messo le zampette nella fascia di supporto corrispondente a quella che abbiamo visto su euro che per Sterlina è parecchio più ampia data la forte volatilità che la caratterizza. Proprio perché è fortemente volatile ancora non escludo che possa dare affondi bruschi e pertanto continuo a lasciare li le candele ombra di due settimane fa…. Vedremo che succede ma comunque come per Euro la mia impostazione rimane Long !
Grafico Weekly di Sterlina:
anlık görüntü

Il Dax ha rispettato in pieno l’ipotesi e la concquista di nuovi massimi che avevamo ben analizzato insieme nello scorso Report.
Ora viggiammo verso l’ infinito ed oltre…. Ritengo molto probabile il ritest dell’ area rotta a 16300 circa per poi capire il da farsi.
Sempre nel Weekly rimane Long sopra i 15.950 circa prima e sopra i 15.680 dopo.
Grafico Weekly Dax:
anlık görüntü

Sp indubbiamente Long arriva su un importante Tp Weekly che già durante la settimana pensavo lo facesse ritracciare un po per prender liquidità più in basso ma al momento così non è stato e anche nella giornata di ieri ha dimostrato di nuovo di essere molto forte confermando l’ area di supporto Daily dei 4500/4530.
Sempre nel Daily rimaniamo laterali sotto l’ area di offerta a 4580/4600 circa.
Graficamente sarebbe logico pensare ad uno storno, così come ho scritto anche settimana scorsa, che lo faccia ricaricare bene per passare all’attaco di questa nuova fascia e continuo ancora a pensarla così ma finchè non scenderà sotto i 4500, vista la incredibile forza che ha, non se ne parla proprio percui sarà più facile tradarlo al momento in trading range dentro questa zona cercando di cogliere conformazioni di compressione nei time frame inferiori che ci convincano.
Di seguito il grafico Weekly e Daily di Sp con le aree ed i livelli esposti:
anlık görüntü

Grafico Daily Sp:
anlık görüntü

Situazione molto molto simile per il Nasdaq a quella di Sp.
Grafico Daily del Nasdaq:
anlık görüntü

Ovviamente tutto è possibile e come sempre io cerco solo di analizzare e rendere fruibile a tutti, nel modo più umile e semplice possibile, la maggior quantità di dati che posso e che rilevo direttamente dal mercato, cercando di unirli logicamente insieme al fine di ottenere una analisi di cofronto che abbia riscontri multipli e che dia maggior valore alle tesi esposte, ma ovviamente, sempre e comunque, questa non sarà mai la verità assoluta che non potremo mai conoscere se non a posteriori, ma solo un buono spunto di lettura e studio approfondito che spero aiuti a trarre le proprie conclusioni logiche sulla base di più dati oggettivi.



…….. Ciao Emi 😊



Il presente Cot Report ha il solo scopo di condivisione gratuita di analisi e studi meramente didattici/informativi basati sull’elaborazione di una serie di dati, notizie, ricerche ed analisi dei mercati finanziari. Tutte le informazioni pubblicate non devono essere considerate un servizio di consulenza o una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento o raccomandazioni né personalizzate né generiche. L’ autore non avrà alcuna responsabilità per le eventuali perdite subite dal lettore per aver utilizzato i dati contenuti nelle informazioni ricevute e/o per aver fatto affidamento sulle previsioni fornite. Qualsiasi eventuale decisione operativa presa dal lettore di questo report in base alle informazioni e strategie pubblicate qui è da considerarsi assunta in piena autonomia decisionale e a proprio esclusivo rischio e pericolo.




Not
Ieri avevamo visto insieme la prova di slancio di Euro che non riusciva ad andare sopra la resistenza degli 1.1050.

La giornata di ieri ha confermato l' importanza di questa resistenza che altro non è se non l'aggiustamento orario del muro Daily e Weekly e che abbiamo visto nel report che rimarrà per noi molto importante da monitorare nei prossimi giorni per individuare una probabile ripartenza di Euro.

Di seguito il grafico h1 dove è chiara la dinamica ribassista oraria che ora tenterà il ritest dal basso di area 1.10 per verificarne la tenuta e la voglia di "scendere" ancora...

Ovviamente rotture rialziste di queste zone andranno osservate con attenzione ....

Come abbiamo visto nel report probabilmente si svilupperà una fascia laterale di riposo tra queste zone ed 1.09 .... Siamo anche arrivati ad agosto ed i volumi già ieri sono stati bassi, vediamo ....

anlık görüntü

Ieri si sono anche chiuse le candele mensili ... Guardate su Euro nel Mensile quanto è importante questa zona che stiamo lavorando praticamente febbraio quando di ha tirato giu per la prima volta.

La struttura mensile è praticamente la stessa che abbiamo visto prima per l' orariio, non cambia niente i pattern e le dinamiche che si riproducono sono sempre le stesse in dimensioni e tempi diversi.

Come per l h1 di questa mattina ci troviamo al test dal basso della struttura ribassista che ci ha tirato giu nel 2022. Euro al momento sta cercando di riportarsi sopra quest struttura per poter proseguire .. Il Poc volumetrico mensile è proprio intorno a 1.09 che avevamo individuato come supporto weekly e che ancora non abbiamo ritestato ...

Ovviamente nulla vieta nel mensile che da qui si cominci a riscendere anche se come abbiamo ampiamente visto nel report la nostra analisi macro del Cot al momento fa più pensare ad una rottura a rialzo e quindi personalmente, sino a prova contraria, sono più propenso a seguire volatilità rialziste

ovviamente il mensile non è tradabile, sporca moltissimo i livelli e le aree una piccola oscillazione mensile equivale anche a 200/300 pips ma ci fa ben capire il quadro macro all' interno del quale ci troviamo.
Operiamo nel piccolo ma almeno consapevoli di cosa potrebbe succedere e di dove potremmo andare nel grande cercando di adeguarci il più possibile ai movimenti dei grandi flussi monetari ...

anlık görüntü
Not
5^ mese consecutivo al rialzo per Sp che chiude la candela Monthly proprio sul tp mensile. Come ho detto più e più volte un po di ritraccio sarebbe anche normale ma non sappiamo assolutamente quando partirà e quale sarà la sua intensità/profodidta ... Notate l' importanza, la profondità e la prepotenza della struttura accumulativa mensile che ho cerchiato in aranciane e dalla quale siamo ripartiti.

E' veramente difficile dire quanto potrebbe essere il ritraccio nei time frame più piccoli, Al momento ritegno possibile un 4.500 circa ma ripeto è solo una ipotesi.

Aiutandomi con le Onde di Elliott che sto approfondendo in questi giorni potremmo trovarci ad occhio nella terza onda long che è anche quella più lunga di tutte dove entrano gli Isituzionali. Per capire dove potrebbe arrivare questa terza onda mi sono aiutato con l'estensione di Fibonacci applicata alla prima onda ed il risultato è stato un probabile stop di questa terza onda intorno ai 4.900.

Ovviamente ancora una volta sono solo teorie e poi ricordiamoci che parliamo di movimenti mensili che pertanto operativamente non sono usabili ma intanto potrebbe anche qui darci a spanne una idea del probabile percorso futuro

anlık görüntü
Not
Euro Weekly se chiude così potrebbe aver trovato il punto di Swing proprio a 1.09 come avevamo visto nel report

anlık görüntü
analisitecnicaBeyond Technical AnalysisCOTDAX IndexFundamental Analysisnasdaqpriceactionsp500indexTrend Analysis

Cot In My Trading
by Emi
Aynı zamanda::

İlgili yayınlar

Feragatname