Wall Street e l’Europa ritrovano l’ottimismo.
Prosegue l'energico recupero del prezzo del petrolio.
Riunione ECB di giovedi’, c’e’ ottimismo su conferma politica monetaria.
La stagione della trimestrali europee entra nel vivo!


Ieri sera, 21 luglio, Wall Street ha replicato il robusto rialzo di martedì 20: Dow Jones +0,83%, S&P500 +0,82%, Nasdaq +0,92% e ancor piu’ marcato il balzo del Russell 2000, +1,74%.
La pubblicazione di relazioni trimestrali molto brillanti ha favorito acquisti su un ampio spettro di settori. Ottimi numeri da Verizon, Johnson & Johnson, Coca Cola e United Airlines: quest’ultima prevede di tornare a fare profitti, pur nell’incerteza dovuta alle nuove varianti COVID-19.
A livello settoriale, i guadagni piu’ rilevanti li hanno segnati le azioni dei comparti energia, +3,5%, e bancari/finanziari, e tecnologia, +1,2%, mentre le utilities, tema preferito nella fasi di “risk-off”, sono state vendute, -1,1%.
A far passare in secondo piano le preoccupazioni sulla pandemia, oltre alla reporting season partita col piede giusto, vi e’ anche la diffusa convinzione che la Fed (Banca Centrale Americana), potrebbe spostare in avanti l’inizio del “tapering”, dato il contesto incerto sul piano sanitario ed il parziale rientro dell’allarme inflazione&tassi.
Dopo una settimana dall’avvio della pubblicazione dei risultati trimestrali, oltre l’80% delle società dello S&P 500 avrebbe battuto le stime (Fonte Bloomberg), testimoniando la bonta’ della fase espansiva dell’economia e la capacita’ delle aziende di giovarsene appieno.
Gli investitori sembrano voler premiare, di giorno in giorno, le azioni di quelle societa’ che non deludono le attese e che mostrano la capacita’ di realizzare crescita profittevole, cioe’ di fatturato e piu’ che proprzionalemente di margini.
Al ritrovato ottimismo degli investitori hanno contribuito anche le dichiarazioni del Presidente Usa Joe Biden, che si e’ detto allineato alla Fed sul tema dell’inflazione, giudicandola transitoria e non strutturale.
Il clima di ritrovato ottimismo si riscontra anche nella mattinata positiva di oggi, 22 luglio, per le Borse europee, all’indomani di una delle migliori sedute dell’anno: ieri l'Indice EuroStoxx 50 ha segnato +1,8%, col FtseMib italiano a +2,36%, maggior variazione giornaliera da quattro mesi.
Il ripristino del “risk-on mood”, cioe’ della ricerca d migliori ritorni accettando un maggiore rischio, ha innescato vendite di asset percepiti come “sicuri”, proprio quelli su cui si erano scatenati gli acquisti lo scorso lunedi’ 19. Insomma, i mercato sono alquanto erratici, ma di base convinti a scommettere su un futuro prospero e premiante.
Ad esempio, il rendimento Treasury Usa 10 anni, e’ risalito stamani a 1,30% (ore 12.30 CET), 16 bps sopra i minimi di martedì di +1,14% e l'oro è sceso sotto ai 1.800 Dollari/oncia.
Un po’ diversa la situazione in Europe, dove il mercato dei Governativi sconta il clima di attesa per la Riunione della BCE (Banca Centrale Europea) di oggi, 22 luglio. Il BTP decennale italiano rende un misero +0,69%, attorno ai minimi da marzo, il suo omologo Bund tedesco -0,39%, per uno spread di 108bps.
Il prezzo del petrolio è in ascesa anche oggi, 22 luglio, rafforzando il rimbalzo di quasi il 5% di ieri: il WTI (West Texas Intermediate), scambia a 71 Dollari/barile, +1,1% (ore 12.30 CET).
L'ottimismo di Wall Street ha dato una mano dalle Borse asiatiche che stamattina, mettendo da parte i timori per il Covid, sono tutte salite. Chiusa la Borsa giapponese per festivita’, segnaliamo che il KOSPI coreano e’ avanzato del +1,1%, l'ASX 200 australiano del +0,9% e l’Hang Seng di Hong Kong addirittura del +1,7%.
Poco variati i listini cinesi “continentali”, col China Composite di Shanghai a +0,2% e Shenzhen a +0,18%.
Il cambio Euro/Dollaro, pressoche’ invariato, si muove attorno ai minimi da aprile attorono a 1,179, attendendo l’esito della riunione in corso dell’ECB (Banca Centrale Europea), dal quale gli investitori si attendono rassicurazioni sul proseguimento della politica monetaria espansiva, dati anche gli accresciuti rischi nuovi rappresentati dalla variante Delta. Molta attenzione sarà riservata alla definizione del “nuovo obiettivo simmetrico” per il target 2% dell’inflazione e alle prospettive di crescita economica.
Il bitcoin, tornato a quota 32.000 Dollari (ore 12.30 CET) prova a recuperare, dopo che alla conferenza “B World”, in cui si e’ discusso il futuro della valute digitali, sia il fondatore di Tesla e di SpaceX Elon Musk, che il CEO di Ark Investment Management Cathie Wood, hanno dichiarato la propria fiducia verso il bitcoin.
L’apertura e la mattinata europee vedono progressi medi dei listini azionari attorno al + 1,1%, trovando conforto anche dai future americani, a loro volta ancora in progresso.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.


Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

Feragatname