Grafici Heikin Ashi vs Grafici tradizionali

Seguire l'andamento del prezzo è fondamentale nel mercato azionario. Basta un'occhiata per cogliere un trend, un'opportunità o monitorare il tuo portafoglio.

I grafici a candele giapponesi sono uno dei metodi più popolari per osservare l'andamento di un prezzo, poiché mostrano per ogni candela i livelli di apertura, chiusura, massimo e minimo, fornendo in questo modo varie informazioni utili. Tuttavia, il prezzo può moversi in modo caotico di tanto in tanto.

In questi casi, i grafici Heikin Ashi possono tornare molto utili, grazie alla loro capacità di ammorbidire i movimenti. Una peculiare caratteristica dovuta al loro modo di calcolare i punti delle candele, che rappresentano di fatto la media di più livelli (non a caso, Heikin in giapponese significa "media"). Per chi investe nel lungo periodo, questa visualizzazione alternativa può aiutare rimuovendo un po' di rumore di fondo.

La chiave per comprendere i grafici Heikin Ashi è ricordare che ogni barra, verde o rossa che sia, mostra il prezzo medio in un dato intervallo di tempo.

La formula per il calcolo è la seguente:

Apertura = (Apertura barra precedente + Chiusura barra precedente) / 2
Chiusura = (Apertura + Massimo + Minimo + Chiusura) / 4
Massimo = il punto più alto in quell'intervallo di tempo
Minimo = il punto più basso in quell'intervallo di tempo

Fai un tentativo e prova a cambiare i vari tipi di grafico disponibili su TradingView. Avere prospettive differenti è importante per operare al meglio. Poi potrai decidere in base alle tue preferenze: preferisci vedere ogni movimento del mercato, anche se erratico, o preferisci un andamento più fluido? Noi ti diamo la scelta, ora tocca a te valutare.

IMPORTANTE
Sebbene i grafici alternativi (come l'Heikin Ashi) possano essere utili per analizzare il mercato, non dovrebbero essere usati per il backtesting di strategie o per inserire ordini a mercato, poiché i prezzi sono sintetici e non riflettono quelli forniti dai broker. Per maggiori informazioni e per capire meglio ciò di cui stiamo parlando, dai un'occhiata a queste pubblicazioni:
• Nel Centro di supporto: La strategia produce risultati non realistici sui grafici alternativi (Heikin Ashi, Renko, etc.)
• Sull'account Pinecoders (ENG): Backtesting on Non-Standard Charts: Caution!

Grazie per aver letto. Se hai domande o dubbi, scrivi pure qui sotto.

Feragatname