Martedì vi dicevo che la situazione mi preoccupava non poco. Indecisione sulla formazione del Governo (questa ammucchiata M5S-Lega piacerà a Mattarella? - Agli investitori a quanto pare NO), dividendi in pagamento e tensione costante sulle improvvisate di Donald Trump sono ingredienti perfetti per volatilità ed imprevedibilità. Ultimamente gli oscillatori non sono molto efficaci, ma non per questo non mi fanno paura. Oggi vi ho evidenziato cosa intendo da tempo quando dico che ci sono divergenze pericolose. Linee Gialle.
Sul MACD invece oggi c'è stato l'incrocio ribassista.
In ogni caso, allerta massima. Domani è Venerdì e vi sarà anche chiusura del Settimanale. Personalmente credo vi sarà una seduta tendenzialmente dominata da ancor più incertezza, specie perché la coppia Di Maio - Salvini ha annunciato di avere bisogno di altri giorni per poi dare un definitivo programma di governo Lunedì!
Se ti piacciono le mie analisi, regalami un LIKE e SEGUIMI! Lascia un commento per dirmi come la pensi.
Not
Buon Sabato, cari Traders! Vediamo un po' che cosa è successo ieri sul FtseMib, che, come ogni venerdì, ha chiuso anche la candela weekly.
1) TREND Il trend principale è sempre rialzista, è innegabile. Cosa ce lo dice? Questo:
Ma zoomiamo e notiamo che è innegabile anche che dai massimi di Lunedì a 24.500 punti vi siano stati vari tentavi di scendere al di sotto della soglia psicologica di 24.000 punti.
Quindi si continuerà a salire? Gli amanti delle candlestick potrebbero vedere, nella seduta di ieri, un Hammer, segnale di conclusione del ribasso.
Tuttavia, non posso non ribadire la segnalazione già fatta giovedì, in relazione al segnale SELL dato dal MACD Date un'occhiata. Ho evidenziato anche il precedente segnale in analoga posizione di ipercomprato.
Stiamo a vedere. Io prima di entrare sull'azionario italiano, aspetto un altro po'.
SE TI PIACCIONO LE MIE ANALISI, REGALAMI UN LIKE E LASCIA UN COMMENTO.
SEGUIMI PER RIMANERE AGGIORNATO SU TUTTE LE MIE IDEE!
Not
Ecco invece la situazione sul Weekly. Tendenza di fondo rialzista, ma la resistenza a 24.550 si è fatta sentire. Anche qui emerge una divergenza ribassista tra prezzi e RSI, che ormai si protrae da un po', segnale di una probabile correzione.
Per avere una visione migliore di come ci stiamo muovendo, considerate anche questo canale (RIALZISTA).
Se vi piacciono le mie analisi, lasciate un COMMENTO e un LIKE. Se volete altre analisi e volete rimanere aggiornati, seguitemi!
Non vedo grande partecipazione... mi piacerebbe tanto discutere, anche e soprattutto con chi la pensa diversamente da me. A presto!
Not
Nonostante non ci sia grande partecipazione (sinceramente mi aspetto qualche confronto in più, visioni diverse, commenti, insulti (scherzo :-) , voglio pubblicarvi la nuova puntata di questo dramma targato FtseMib. Lo stallo politico pesa, come vi avevo anticipato, lo spread sale e le dichiarazioni dei due leader al lavoro sul programma di governo non tranquillizzano i mercati.
Cosa succederà nei prossimi episodi? Se Di Maio e Salvini non troveranno una quadra politica, ma soprattutto un programma serio e una serietà istituzionale, possiamo tornare facilmente a 23.600/23.550. LIVELLO CHIAVE, al di sotto del quale le cose si metterebbero male
Dai cari traders, commentate :-)
Not
Detto, fatto. Immediatamente raggiunto, dopo la rottura dei 23.800, il supporto a 23.600, che fortunatamente sembra aver tenuto.
Not
Come vi avevo anticipato ieri, il livello da monitorare era ed è 23.600. Ancora una volta il supporto a 23.600 ha tenuto e ci ha salvato da una nuova ondata ribassista, che aprirebbe nuovi ed inediti scenari. Attualmente sembra concretizzarsi un assestamento in attesa di novità dal tavolo di contrattazione per la formazione del nuovo Governo.
Continuate a seguirmi e regalatemi un LIKE se le mie analisi vi piacciono.
Not
Dal 10 maggio sto annunciando un ribasso sul FtseMib, mi dispiace che nessuno (salvo qualcuno) partecipi attivamente alla mia discussione. Ad ogni modo abbiamo rotto anche i 23.600 e possiamo trovare un ostacolo sui 23.550 in chiusura. In caso di rottura, non escludo nemmeno ritorni in area 23.000.
Lasciate un COMMENTO e regalatemi un LIKE se la mia analisi vi è piaciuta.
Not
Cari traders, seduta finita sul FTSEMIB. Ed aggiungerei, meno male... Se fosse durata qualche ora in più, si sarebbero toccati nuovi minimi. Ad ogni modo, veniamo ai livelli chiave da monitorare, ma soltanto dopo aver fatto una dovuta precisazione. Il FtseMib si muove chiaramente in relazione a ciò che accade a Roma, nei palazzi, dove il leader del M5S, Di Maio e il leader della Lega, Salvini, discutono e preparano il cosiddetto contratto di governo, ossia l'agenda politica che il nuovo esecutivo si impegnerà a realizzare. Pertanto ogni tema pericoloso per l'economia e per i mercati fa immediatamente riposizionare gli operatori, sia sulla tenuta del debito pubblico che sulla validità di stime e target. Detto questo, solo un supporto in area 22.800/23.000 separerebbe le quotazioni dal decisivo supporto a 22.000 punti (ragionando per macro aree) e la giornata dei dividendi di lunedì non aiuterà certo in questo. E' in gioco una partita delicatissima e la scelta più saggia è quella di attendere alla finestra, perché facilmente nuovi sviluppi sul piano politico potranno far girare al rialzo i mercati ed alimentarne così la volatilità.
Se ti è piaciuto il mio punto della situazione, regalami un LIKE! Se sei d'accordo oppure se hai un'altra idea, scrivilo nei COMMENTI!
Not
Buona domenica cari traders! Voglio lasciarvi solo un piccolo commento-discussione prima di avventurarci in questa prossima settimana, sulla quale abbiamo soltanto una certezza: non ci si annoierà sui mercati!
POLITICA Sembra tutto pronto. I due leader Matteo Salvini e Luigi Di Maio hanno ultimato il contratto di governo e hanno trovato anche un accordo sulle ancor più importanti poltrone dei Ministeri. Infine hanno individuato anche chi andrà a sedersi sulla poltrona più importante, quella da Presidente del Consiglio. Tuttavia, i conti sono stati fatti senza l'oste: Mattarella. Cosa farà? Accetterà e firmerà come un notaio le volontà espresse dai richiedenti oppure eserciterà in pieno le facoltà che il suo ruolo gli riserva, apportando modifiche, aggiustamenti, correzioni? Lo scopriremo domani. E i mercati saranno molto nervosi a riguardo, poiché le intenzioni dei due leader - soprattutto in tema di politica economica - non sembrano delle migliori. La stampa economico-finanziaria internazionale ha già bocciato il contratto, consigliando i risparmiatori su possibili soluzioni per tenere al riparo i propri capitali!
ANALISI Dopo un bel po' di belle parole, veniamo ai fatti. E prendiamo un bel grafico settimanale.
Non serve scomodare l'analisi tecnica per notare che, in mancanza di un recupero o di un assestamento durante la prossima settimana, si rischia di perdere ulteriormente punti. I ribassisti troveranno ostacoli intorno ai 23.000 punti, ma oltre, rimarrà solo la soglia chiave dei 22.000 a dividerci da quella che probabilmente sarebbe una inversione della tendenza rialzista in atto dal 2016.
Ok, scusate, non volevo allarmarvi troppo. Facciamo che ci aggiorneremo. :-)
Come sempre, se vi piacciono le mie analisi, regalatemi un LIKE oppure lasciate un COMMENTO dicendomi la vostra opinione.
Not
Cari traders, archiviata un'altra seduta e qui sul daily è un po' più chiaro il quadro grafico all'interno del quale ci muoviamo. Oggi è stata la tipica seduta del recupero fisiologico, anche in considerazione degli stacchi cedola avvenuti ieri. Domani con molta probabilità sarà una seduta che ci dirà qualcosa in più. In più sulla formazione del governo, sul quale con fare rassicurante sembra aver messo le mani il Presidente Mattarella. In più sulle intenzioni degli operatori, che si ritroveranno a fare i conti o con un supporto chiave o con due resistenze che possono allontanare lo spettro ribassista. Comunque sia, tenete d'occhio quei livelli evidenziati, mi raccomando!
Buona serata| Come sempre, se vi piacciono le mie analisi, regalatemi un LIKE oppure lasciate un COMMENTO dicendomi la vostra opinione.
Not
Sono passati già 10 giorni e dalla mia segnalazione il FtseMib ha perso oltre 1200 punti. Purtroppo non credo finisca qui. La tenuta dei 22.800 può lasciare speranze per un assestamento, un rimbalzo magari, ma credo che a questo punto si possa scendere a testare la dinamica rialzista. In occasione si chiuderà anche il gap lasciato aperto a 22.500 circa. Da lì, con oscillatori in ipervenduto si potrà dar via ad un rimbalzo di maggiore consistenza. Come sempre, se vi piacciono le mie analisi, regalatemi un LIKE oppure lasciate un COMMENTO dicendomi la vostra opinione.
Not
Allora, cari trader, buonasera! Un'altra seduta è stata archiviata sul FtseMib e un'altra candela rossa è stata messa sul grafico. Vediamo cosa è successo.
Il supporto temporaneo che si era venuto a creare intorno ai 22.900 è stato bucato e da lì i corsi sono scivolati di quasi 300 punti, andando a chiudere a quota 22.750. Nei prossimi giorni dovrebbe completarsi il ribasso, per andare a chiudere il gap aperto a 22.550 ed eventualmente a testare la dinamica, che oggi passa a 22.400 circa. Inversione solo con un recupero con forza dei 23.000 punti prima e dei 23.400 poi. Ma ad oggi sembra davvero poco probabile.
Qual è la vostra opinione? Lasciate un COMMENTO. Se vi piacciono le mie analisi, regalatemi un LIKE.
Not
Buongiorno traders. Il gap è stato chiuso. Siamo su nuovi minimi e probabilmente andremo a testare la dinamica di lungo periodo. Lì ci giocheremo il futuro del nostro indice. In caso di rottura, gli scenari muterebbero velocemente, dato che molti operatori modificheranno le loro strategie.
Voi cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti SEGUITEMI e regalatemi un LIKE se le mie analisi vi piacciono.
Not
Buongiorno e buon sabato cari trader! Utilizzo sempre questo post per aggiornare la situazione su FtseMib perché ormai è il punto di ritrovo credo, partito quando mettevo in guardia su un imminente ribasso dai 24.000 punti e proseguito durante lo stesso. Adesso siamo ad un punto di svolta. Il grafico parla chiaro e probabilmente sarà anche più chiaro di me, perché il gap è stato chiuso, la dinamica testata (fortunatamente bucata intraday) e gli oscillatori scarichi. Gli scenari? Se la dinamica tiene - ricordo a tutti che è di lungo periodo - si rimbalza, probabilmente anche con forza. Mentre se la dinamica non dovesse tenere, allora saranno problemi. Perché? Perché cambierebbero molte strategie di lungo periodo. Perché il sentiment non sarà più rialzista. Perché probabilmente vi sarà un nuovo panic-selling.
Qual è la vostra opinione? Lasciate un COMMENTO. SEGUITEMI e regalatemi un LIKE se le mie analisi vi piacciono.
Not
Buongiorno e buon lunedì cari trader| La settimana è iniziata, con un colpo di scena che sembra piacere ai mercati. In pratica il pericolo di un ministro dell'economia che potesse promuovere iniziative anti-europeiste è stato scampato. Questo porta serenità. Inoltre l'ipotesi di un governo di un tecnico, che sistemi un po' i conti di questo paese, mettono finalmente un po' di buonumore sui mercati, che, come sappiamo, se ne fregano dei partiti politici e guardano semplicemente ai FONDAMENTALI di una nazione.
GRAFICO
La dinamica di lungo periodo tiene, fortunatamente e il rimbalzo sembra concretizzarsi. Se dovesse arrivare un incarico al Prof. Cottarelli, si potrebbe allungare nel pomeriggio. Stiamo a vedere.
Qual è la vostra opinione? Lasciate un COMMENTO. SEGUITEMI e regalatemi un LIKE se le mie analisi vi piacciono.
Bilgiler ve yayınlar, TradingView tarafından sağlanan veya onaylanan finansal, yatırım, işlem veya diğer türden tavsiye veya tavsiyeler anlamına gelmez ve teşkil etmez. Kullanım Şartları'nda daha fazlasını okuyun.