Btp Future - Attendo un ritracciamento

I movimenti del mercato degli ultimi giorni, dettati da scadenze tecniche, notizie macro e di cronaca finanziaria, hanno regalato più di un'occasione di trading anche sul mercato del fixed income.
In particolare, interessante è la possibilità di andare a costruire operazioni sulle caratteristiche tipiche del mercato dei BTP.

Quello dei titoli di stato Italiani, (ma dei bond in generale) è un mercato caratterizzato da una forte componente di movimento dei prezzi con tendenza di ritorno verso la media, con una volatilità media inferiore rispetto ad altri strumenti quali Gold, Crude Oil, Index.
E' possibile, pertanto, operare in situazioni di iper/ipo-estensione dei prezzi (tenendo però sempre in considerazione il climax relativo all'andamento dei tassi e degli aggiornamenti di rating), avendo presente una regola generale: il bond è uno strumento che, all'avvicinarsi della fine dell'investimento tende al valore 100 che, sempre nel caso teorico, può considerarsi un valore medio di assoluta rilevanza.

Nella realtà il nostro valore medio non sarà 100, a causa di diverse implicazioni: duration, cedola dello strumento, aspettative monetarie, però il concetto resta molto valido per un'operatività di trading.
Nel grafico troviamo l'andamento del future sul BTP a lungo termine accompagnato anche dall'andamento dello spread, con i miei livelli di attenzione per eventuali entrate long.

C'è da dire una cosa, in genere non entro sul Future, ma opero direttamente sul BTP che, in virtù di duration, cedola e prezzo valuto più reattivo per la mia operazione.

Feragatname