Exp World Holdings è una società operante nel settore real estate, sulla quale ho notato nei giorni scorsi il setup per un’operazione di swing, attualmente ancora aperta e che, in virtù dei recenti sviluppi, si chiuderà con un profitto sicuro. La tecnica che ho utilizzato è quella dell’Explosion Gap con re-test dell’area di supporto. Essa parte dall’individuazione di gap di prezzo su grafico daily. È possibile notare come il 4 agosto con la candela da +35% il titolo faceva registrare un importante gap di prezzo con volumi crescenti e sopra la media. La tecnica di swing in questo caso prevede l’attesa di un re-test dell’area di gap, avvenuta con la discesa dei prezzi dal 13 al 19 agosto. Da notare come i volumi in vendita, durante il ritracciamento, tendano a ridursi, facendo configurare l’esaurimento della forza ribassista.
Il 20 agosto dopo la realizzazione di un pivot, il titolo rompe al rialzo la media esponenziale a 20 periodi, dove era pendente il mio ordine di acquisto in area di prezzo 43,46 (linea azzurra). Stop-loss fissato a 39,41 (circa 10%, linea rossa). La strategia in questo caso prevede la divisione dell’operazione in due obiettivi di prezzo. Il primo target alla realizzazione del rapporto rischio/rendimento 1 a 1 , quindi in corrispondenza di un profitto del 10% (raggiunto dopo 8 giorni, prima linea verde) dove ho venduto mezza posizione, portando a casa parte dei profitti. Il secondo target è fissato leggermente sotto il massimo precedente, in corrispondenza di una crescita dei prezzi del 18% (seconda linea verde).
Importante: le regole di gestione del capitale impongono che al raggiungimento del primo target, lo stop-loss debba essere alzato al livello del prezzo d’ingresso; questa tecnica permette di godere di parte dei guadagni e di continuare a seguire l’operazione che nella peggiore dell’ipotesi, farà realizzare comunque un profitto, aiutando molto la gestione dal punto di vista psicologico.
Le strategie di swing, essendo di relativa breve durata (1 o 2 settimane), cercano di catturare piccoli profitti ma con costanza. È necessario, come sempre, rispettare il piano di trading e cercare di mantenere la profittabilità delle operazioni almeno attorno al 60%, con target minimo di rischio/rendimento pari ad 1. In questa maniera riusciremo a garantire la sopravvivenza statistica della strategia.
Bilgiler ve yayınlar, TradingView tarafından sağlanan veya onaylanan finansal, yatırım, işlem veya diğer türden tavsiye veya tavsiyeler anlamına gelmez ve teşkil etmez. Kullanım Şartları'nda daha fazlasını okuyun.