MINDSET (parte 3)

Consiglio di leggere anche i precedenti articoli per capire meglio l' argomento trattato!
(Lettura di circa 10minuti)

Ora che è chiaro il primo macro step, possiamo finalmente passare al vero percorso di crescita personale e sto parlando principalmente di due cose: La riprogrammazione mentale e la consapevolezza!

Partiamo dalla riprogrammazione, con riprogrammazione mentale si intende cambiare credenze e pensieri limitanti o tossici che abbiamo nel nostro inconscio e chiaramente noi agiamo in base a ciò che è presente nell’ inconscio, anche se non ce ne rendiamo conto!
Ma come si può riprogrammare la nostra mente?
Principalmente in tre modi:
-con un evento traumatico posito o negativo;
-con l’ ipnosi;
-con la ripetizione;

Io vi parlerò della ripetizione principalmente, ma devo fare una parentesi prima:

Per riprogrammare anni di credenze e pensieri tossici ci vuole molto tempo, di conseguenza le tempistiche che vi dirò nei prossimi paragrafi prendetele con le pinze, ognuno ha i suoi tempi e se decidi di intraprendere questo percorso NON PASSARE MAI ALLO STEP SUCCESSIVO finché non hai reso un’ abitudine lo step su cui stai lavorando, fai un passo alla volta, altrimenti ti toccherà tornare sempre indietro!
E non devi nemmeno avere fretta altrimenti sarà tutto inutile, ma aspetta ragionando bene…
Se hai fretta di vedere i risultati o di finire i vari step o anche la lettura di queste parole, stai riconoscendo che hai qualcosa su cui lavorare, ovvero questa fretta e ti assicuro che sei hai fretta nella tua vita, avrai fretta anche davanti ai mercati, avrai fretta di guadagnare, di recuperare gli stop-loss, di voler diventare Trader ecc..
Ora capisci quanto sia importante la tua crescita personale? Quanto per cambiare le tue credenze devi iniziare dall’ essere consapevole dei tuoi pensieri?

Ma partiamo dall’ inizio e iniziamo dalla riprogrammazione mentale precisamente dalla ripetizione!
A me piace dividerla in due modi:
- Dialogo interiore;
- Ripetizione di affermazioni.

Quante volte abbiamo sentito dire siamo ciò che pensiamo o diventiamo ciò che pensiamo, non c’ è frase più vera!
Infatti se pensi che non potrai mai raggiungere l’ obbiettivo di diventare trader, non ce la farai mai, mentre se inizi a pensare che puoi raggiungere il tuo obbiettivo ecco che lo raggiungerai!
Questo perché la prima affermazione non ti porterà a lavorare sodo ogni giorno, a rialzarti dopo i fallimenti, ad essere costante e disciplinato, mentre la seconda sì!

Chiaramente non basta pensare per raggiungere i propri obbiettivi, ma semplicemente basta pensare in maniera corretta per iniziare ad agire!
Non ti dimenticare che tutto parte dai nostri pensieri, che sia consapevolmente o inconsapevolmente, ma tutto parte da là!
Quindi quello che devi fare da questo momento è avere la consapevolezza di quello che pensi durante la tua giornata e in questo caso specifico di quello che dici a te stesso, ovvero il dialogo interiore e ti accorgerai di quanto questo sia tossico e deleterio per la tua vita!


Prendiamo un esempio classico ovvero quello che pensiamo e ci diciamo dopo un fallimento.
Inutile ripetere che la maggior parte delle persone dopo che fallisce o in momenti di difficoltà ha dialoghi che non fanno nient’ altro che alimentare quello che stanno vivendo:
-Capitano tutte a me!
-Non ce la farò mai!
-Perchè lui si e io no!
-Forse non è la mia strada!
-È troppo difficile!
eccetera!
Ecco queste parole che dici a te stesso non ti porteranno da nessuna parte, anzi ti faranno solo del male e in pratica ti auto-saboti!
Devi imparare a cambiare questo dialogo interiore, inizia con il prendere la consapevolezza di questi pensieri, altrimenti come fai a cambiare la tua situazione se non nemmeno da dove iniziare, se non sai nemmeno quali sono i pensieri sbagliati che hai?
Una volta che avrai la consapevolezza di tutto questo inizia a cambiare il tuo dialogo:
-Questo non è un fallimento, ma solo un’ opportunità di crescita!
-Questo non è un periodo buio, ma un periodo costruttivo!
-Cosa posso imparare da questa lezione?
-Dove ho sbagliato?
Eccetera!

Ovviamente io vi ho portato un esempio sul fallimento, ma voi dovete fare un lavoro su voi stessi in tutti gli ambiti della vostra vita ed iniziare a prendere consapevolezza del vostro dialogo interiore per poi iniziare a cambiarlo finché quest’ ultimo diventerà automatico e quei pensieri diventeranno credenze che andranno a sostituire nel vostro inconscio quelle precedenti!

Sì perché i pensieri possono NON essere CREDENZE!
Quando fai Trading tu sai ed hai il pensiero che entrare a mercato per paura di perdere l’ opportunità è sbagliato(FOMO), eppure lo fai lo stesso ,nonostante sai che è sbagliato e questo accade proprio per questo motivo!

Il tuo pensiero va in una direzione, ma inconsapevolmente le tue credenze ti portano nella direzione opposta! Quindi alla fine della fiera capisci anche perché se metti delle regole per controllare le tue emozioni esse ritorneranno sempre, proprio perché non vai a sostituire quella credenza che ti fa comportare in modo errato!
E soprattutto ricordati tutto quello che ti ho detto in precedenza..
Non devi andare a lavorare sul non dover entrare a mercato anticipatamente per perdere l’ opportunità, ma devi andare a lavorare sulla causa scatenante esempio: sulla fretta, sulla tua insicurezza, avidità…
Ed è qua che entra in gioco la ripetizione come metodo di riprogrammazione, questo metodo si basa molto semplicemente sulla ripetizione in loop di determinate affermazioni mirate a ciò su cui vuoi andare a lavorare!
Ti basta scrivere su Youtube affermazioni positive ed avrai una serie di video dedicati a questo, come sempre puoi iniziare a ritagliarti del tempo durante la giornata nel quale vai a sentire questi audio, puoi farlo mentre fai altro oppure dedicarti totalmente al video.
L’ importante è che lo fai con costanza, che fai diventare questa una tua abitudine e piano piano inizierai a notare i primi risultati!

Come al solito a me piace entrare nel dettaglio in tutto e l’ ho fatto anche su questi audio di affermazioni positive e voglio insegnare anche a te il mio metodo!
Infatti ascoltare affermazioni positive in generale è un ottimo punto di partenza, ma se vuoi andare a lavorare nello specifico nel tuo inconscio devi creare te audio mirati, affermazioni che vadano a toccare i punti di cui hai bisogno!
Ecco perché è fondamentale riconoscere la causa scatenante delle nostre azioni sbagliate, che ci autosabotano il raggiungimento del nostro obbiettivo, proprio perché in questo modo abbiamo la possibilità di scrivere una serie di affermazioni che vadano a riprogrammarci (nel lungo periodo).

Chiaramente in base a ciò che hai individuato andrai a creare diverse affermazioni, ad esempio affermazioni che lavorino sulla tua mancanza di fiducia, sulla tua fretta, sulla tua avidità.. E non parlo solo durante il Trading, ma anche credenze tossiche che hai in generale nella vita perché lo scopo non è quello di migliorare il nostro Trading, ma quello di migliorare noi stessi riprogrammando il nostro inconscio e automaticamente miglioreremo il nostro Trading!
Proprio come nell’ operatività, non devi concentrarti sui profitti, ma sul metodo! Ed una volta che ti focalizzi sul processo i risultati arriveranno come diretta conseguenza delle cose fatte bene.

Se non sai da dove partire e che affermazioni scrivere, inizia dal tuo dialogo interiore, scrivi su un foglio le parole che hai iniziato a dire a te stesso per cambiare il precedente dialogo tossico!
Una volta che le avrai scritte, registra un audio nel quale ripeti queste affermazioni, ma quando parli a voce alta credici realmente, devi fare in modo che le affermazioni che vai a scrivere e poi registrare ti scatenino emozioni positive o comunque ti facciano muovere qualcosa dentro di te!
Finito di registrarle, monta un video dove quelle affermazioni si ripetono per almeno 15 minuti e perché no, in sottofondo metti della musica che aiuti la tua soglia di concentrazione (onde alpha,gamma, pianoforte ecc). E poi ascolta l’ audio all’ infinito con costanza 1-2-3-4 volte al giorno, magari mentre vai a lavoro, o stai aspettando il prezzo nelle tue aree di interesse, ma se vuoi un effetto migliore dedica 15-20 minuti solo al tuo audio e ricorda i risultati arriveranno nel lungo periodo, non avere aspettative concentrati solo su quelle affermazioni e automaticamente i risultati li potrai vedere!

Dividiamo adesso in step tutto quello che ho detto fino ad ora:

STEP 1:
Identificare attraverso la review del diario di trading i nostri errori e le loro cause scatenanti!
Identificare le nostre emozioni durante la nostra vita e quali sono le principali emozioni che proviamo in qualsiasi momento!
In sintesi prendere consapevolezza dei propri pensieri e delle proprie credenze.
Iniziare con il mettere delle regole di autocontrollo!

STEP 2:
Ascoltare il proprio dialogo interiore prendendo consapevolezza anche di questo ed iniziare a cambiare ciò che diciamo a noi stessi in ogni situazione nella quale riconosciamo che quel pensiero è tossico!

STEP 3:
Attraverso la ripetizione andare a creare audio con affermazioni positive che vadano a lavorare su ciò che abbiamo riconosciuto di tossico grazie agl step successivi!
All’ inizio potete anche iniziare da video già pronti su youtube

STEP 4:
Rendere un’ abitudine tutti i precedenti step, compreso il primo, si perché ci sarà sempre qualcosa o qualche aspetto di noi stessi da migliorare!

Ora inizia, da oggi, non da domani! E aspetta.. Se hai l’ abitudine di procrastinare ecco un altro punto su cui devi andare a lavorare, prendine consapevolezza, capisci la causa scatenante e lavoraci su attraverso la riprogrammazione!

Voglio darti un ultimo consiglio su questo metodo, anche se le cose da dire sarebbero infinite..
Prima ho detto che esistono tre metodi di riprogrammazione mentale, perfetto, ora allora prendiamo il secondo, l’ ipnosi e..
Perchè non unire questo metodo alla ripetizione?
Il consiglio che voglio darti è il seguente, vai su Youtube, ricerca meditazioni di 5-6 minuti (o anche di più a tua discrezione) o video di autoipnosi e scaricali sul pc!
Poi prendi l’ audio che hai creato e monta questa parte di meditazione o autoipnosi prima delle tue affermazioni!
In questo modo prima di sentire le tue affermazioni entrerai in un stato di alterazione mentale che ti permetterà di riscrivere il tuo inconscio ancora meglio!

E ricordati che questo è solo il primo passo, ma una volta che lo porterete a termine rimarrete increduli ai cambiamenti che questo porterà nella vostra vita di tutti i giorni e nel vostro Trading!
Beyond Technical Analysisformationformazioneformazioneforexformazionetradingpsicologiapsicologiadeltradingtradingviewtradingviewitalia

Feragatname