Le Borse Usa ed Europee tirano il fiato, dopo 4 settimane di rialzi.
Fiducia consumatori tedeschi e francesi in lieve recupero.
Il cartello Opec+ si riunisce giovedi’ 30, forse per nuovi tagli.
L’economia cinese e’ tornata a crescere, dice la Banca centrale!


La scorsa settimana per le Borse mondiali, e’ stata la 3’ positiva delle ultime 4, ma ieri, lunedi’ 27 novembre, gli operatori non hanno preso iniziative “direzionali”, attendendo probabilmente i dati sull’inflazione al consumo (Cpi) dell’Euro-Zona e quelli dell’inflazione PCE (Personal consumer expenditure) negli Usa di giovedì.

Tutti i listini azionari europei hanno registrato perdite minime nel giorno in cui il Presidente della BCE (Banca centrale europea-ECB) Christine Lagarde, intervenendo al Parlamento europeo, ha espresso cautela sulle prospettive a medio termine dell’inflazione e, implicitamente, su quella di tagli al costo del denaro.

Anche Wall Street ha vissuto una giornata scialba, con pochi spunti operativi: Dow Jones e S&P500 -0,2%, Nasdaq -0,1%. L’indice Vix che misura la volatilità (detto anche “termometro della paura”) e’ sceso di nuovo ai minimi dal gennaio del 2020.

Gli operatori non hanno ancora potuto tirare le somme della settimana dello “shopping scontato” quello della settimana del “thanksgiving”, e che comprende sia il Black Friday che il succesivo Cyber Monday: Adobe Analitycs stima vendite a +5,4% sul 2022.

Sul mercato obbligazionario ieri, 27 novembre, si sono registrati lievi rialzi dei rendimenti, sia in Europa che negli Usa.

Negli Stati Uniti, tra ieri ed oggi martedì 28, sono previste nuove emissioni di Treasury bonds con scadenza 2-5-7 anni per un totale di quasi 150 miliardi di Dollari, che, almeno nelle aste di ieri hanno riscontrato una domanda robusta (la domanda ha superato l;offerta di 2,4 volte) e “tranquillizzante” per la stabilita’ dei mercati.

In Europa, intanto, e’ stabile, attorno 175 bps, lo spread di rendimento tra BTP decennali italiano ed omologhi Bund tedeschi, col decennale “benchmark” italiano che paga circa 4,3%, ben sotto l’allarmante 5,0% di inizio ottobre.

Rallenta il prezzo del petrolio, nell’attesa della riunione dell’OPEC+ (cartello dei maggiori produttori/esportatori), rinviata dal 26 a giovedi’ 30 novembre: il WTI (West Texas Intermediate) e’ sceso ieri a 75,2 Dollari/barile, -0,5%.

Molto volatile, ma lontano dal preoccupare come un anno fa, il prezzo del gas europeo sulla piattaforma TTF-Amsterdam, che ieri ha perso -5,9% a 43,9 Eur/mgwh.







Sul mercato valutario il Dollaro prosegue la fase di debolezza dovuta alla diffusa convinzione che la Federal Reserve (Banca centrale Usa-FED) abbia concluso la fase di “tightening” monetario, cioe’ non alzera’ piu’ i tassi d’interesse. Il cross Eur/US$ ha superato 1,093, e il “Dollar Index” registra -3,5% dai recenti massimi di ottobre.

In Asia hanno deluso le stime dei profitti industriali dell’aziende cinesi, che crescono meno delle attese, sebbene la Banca centrale di Pechino descriva come “deisamente buona la ripresa in atto”.

Ieri, 27 novembre, giornata “gloriosa” per l'oro, il cui prezzo e’ salito sopra 2.000 Dollari/oncia, al massimo da 6 mesi, ed in ideale prosecuzione del trend rialzista osservato da fine ottobre in avanti: l’indebolimento del Dollaro ed uno scenario piu benigno sui tassi potrebbero essere tra i fattori determinanti.

Dal fronte macro europeo emergono segnali incoraggianti dai dati sulla fiducia dei consumatori tedeschi, salita a -27,8 per dicembre da -28,3 di novembre: in Germania migliora la propensione agli acquisti e l’aspettativa di inflazione, pur confermandosi un clima economico “moderato”.

In Francia la fiducia dei consumatori di novembre, salita a 87punti, ha battuto gli 84 di ottobre e superato le stime di consenso.

In Italia l'interscambio commerciale con i paesi extra-UE ad ottobre 2023 e’ cresciuto in entrambi i sensi: esportazioni +6,3% annuale ed importazioni +3,1% (dati Istat, Istituto nazionale di statistica). Il deficit energetico, -5,39 miliardi è inferiore a quello dello stesso mese 2022 (-9.38 miliardi) mentre il surplus nell'interscambio di prodotti “non energetici”, brilla con 10,76 miliardi, in ascesa dai +7.20 di ottobre 2022.

L’economia cinese e’ tornata a crescere in linea coi Piani del Governo, ed e’ ben posizionata per centrare l'obiettivo ufficiale di crescita “intorno +5%”. La crescita "sarà più sana e sostenibile nel 2024" afferma il governatore della Banca centrale (PboC) Pan Gongsheng, spiegando che "nell'ultimo anno molti banchieri centrali nel mondo si sono preoccupati dell'alta inflazione, che per la Cina non e’ un problema”.

Alla chiusura di stamane si osservano variazioni minime sui listini dell’Asia-Pacifico: Nikkei -0,15%, alla 2’ seconda seduta consecutiva povera di idee. Un po’ meglio le Borse cinesi: Shanghai +0,23%, Shenzhen +0,60%, cedente Hong Kong -0.81%, positiva Seoul +1,19%.

Mattinata apatica per le Borse europee, con indici attorno alla parita’, in attesa dei dati americani sulla fiducia dei consumatori di novembre, prevista a 101,0 da 102.60 di ottobre: se risultasse in calo, sarebbe un dato positivo per Wall Street poiche’ nutrirebbe l’aspettativa che la Fed non occhi i tassi a dicembre.

I future sulle Borse Usa anticipano riaperture poco variate, in una settimana dove i “dati chiave” usciranno giovedi’, con l’inflazione PCE (la piu’ osservata dalla FED), e venerdi’, con l’Indice ISM manifatturiero, previsto in lieve recupero a 47,8 da 46.7.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.

Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

Feragatname