Su TF Daily il cambio EURUSD si trova a testare in questi giorni significativi livelli tecnici. Il livello 1.1720 è zona di approdo di diverse strutture grafiche:
- TL discendente mensile che per il passato ha svolto funzioni di resistenza e supporto;
- bordo superiore del canale discendente partito da Maggio 2018 (falsa rottura vedi sotto);
- neck line di un possibile testa spalle rialzista (speculare sul Dollar Index);
- resistenza dinamica EMA 100 periodi.
La rottura del predetto livello con relativa conferma daily, potrebbe confermare un sentimento rialzista sul cambio per il raggiungimento del livello 1.1767 in primis (EMA 200), e un target finale stimato nella zona compresa tra 1.2150 e 1.22.
Tale view, che necessita di conferme giorno per giorno, sarebbe supportata da ulteriori due elementi di carattere fondamentale:
Primo, la struttura economica americana non risulta essere così solida come invece viene figurata; la diminuzione dei permessi costruttivi e un aumento del dato dei salari sporcato dagli straordinari, riflettono alcune debolezze macroeconomiche. Unitamente a ciò, la guerra sui dazi con la Cina, maggior detentore di Bond e valuta USD, non è giudicata da analisti una mossa vincente da parte degli USA.
Secondo, sebbene tale considerazione lasci alcuni dubbi leciti, la rottura del canale discendente verificatasi in Agosto, in base ad alcune teorie sulle logiche di investimento degli istituzionali, si configurerebbe come "falsa rottura" e potrebbe far pensare ad un acquisto al prezzo più vantaggioso dai grandi player del mercato in previsione di un inizio di fase rialzista.
Tutte le considerazioni di cui sopra dovranno chiaramente essere confermate da chiusure su TF ampi e presuppongono di agire step by step con un adeguato MM ed un attento utilizzo di SL e TP a seconda dell'arco temporale operativo.