Questa era una settimana importante per la lettura del calendario economico, settimana che avrebbe potuto portare volatilità sugli assets finanziari e, per ora, non sta smentendo i pronostici. L'ultime letture di oggi, dopo quelle dei giorni scorsi, stanno portando nuova verve al pensiero già scontato dal mercato di un taglio dei tassi già a partire da Q2 del 2024 nonostante la Lagarde e i suoi colleghi non perdano occasione per rammentare che la "guerra" contro l'inflazione è ancora lunga (senza però fare alcuna mossa a riguardo). I dati sulla lettura del CPI Europa, addirittura al di sotto di quanto scontato dal consenso che già prevedeva ulteriori raffreddamenti, potrebbe enfatizzare questo sentiment ottimistico dei mercati di un possibile soft-landig. Ovviamente i mercati tendono sempre ad essere più ottimisti di quanto sia necessario e può darsi che si sbagliano, considerato che già l'economia più forte dell'euro-area ha già assaporato la recessione e da ultima la Svezia. La disoccupazione continua a lievitare, nonostante il dato globale in Europa è rimasto stabile al 6,5%. Quindi, un'attenzione agli entusiasmi dei mercati è sempre buono averla. Ma seguendo l'onda attuale del sentiment dei consumatori e quelli che sono i dati più recenti potrebbe portare a pensare con cognizione di causa ad una correzione del cross EURUSD.
Weekly chart il prezzo ha toccato la trend line dinamica, anzi sfiorato, ed è ritornato nell'area d'attenzione (rettangolo rosso piccolo). Sarà importante capire come chiuderà la candela settimanale per fare previsioni più accurate. Auspicabile una direzione verso la Kijun Sen in correzione.
Daily chart il prezzo, dopo 12 sessioni torna a far visita alla Tenkan Sen al ribasso e si appoggia alla trend line dinamica che funge da supporto (linea tratteggiata nera). Ovviamente siamo ancora fortemente rialzisti sul breve termine ma attenzione al superamento dei supporti in area 1.090 che potrebbero aprire nuovi scenari al ribasso, seppur magari solo correttivi.
H4 Chart
il prezzo ha superato al ribasso la media mobile a 50 (EMA) che era stata superata al rialzo a inizio novembre e non era stata più oltrepassata al ribasso. Adesso il prezzo ha toccato la kumo (ovviamente ancora rialzista). Un'entrata all'interno della Kumo potrebbe portare il prezzo verso la Senkou Span B. ATTENZIONE, però, all'effetto base che sta distorcendo le letture del CPI a causa del forte disallineamento tra le letture di un anno fa della componente energetica In conclusione io rimango a guardare e aspetto le letture dei dati sul fronte America.
per commenti audio sulle principali notizie macro e analisi relative segui il canale telegram: t.me/flanagananalysis
Youtube: @flanaganjr88
Aynı zamanda::
Feragatname
Bilgiler ve yayınlar, TradingView tarafından sağlanan veya onaylanan finansal, yatırım, işlem veya diğer türden tavsiye veya tavsiyeler anlamına gelmez ve teşkil etmez. Kullanım Şartları'nda daha fazlasını okuyun.