Dollaro index in attesa del FOMC

Oggi 20/09/2023 il FOMC, comitato preposto alla comunicazione con gli investitori circa le politiche monetarie, alle ore 20:00 rilascerá il dato sul tasso di interesse interbancario che sará applicato fino al 01/11/2023, data in cui il FOMC nuovamente si pronuncerá!

Allo stato attuale, il Federal Watch Tool del CME (Chicago Mercantile Exchange), segnala una % pari al 99 % che i tassi restino nel range del 5.5/5.25 %.
Ovviamente sono % che si basano sul sentiment di coloro che operano sui tassi....

Attualmente il tasso si attesta al 5.5 % dunque una retrocessione dello 0.25 % é da considerarsi positiva per i mercati e negativa per il Dollaro per via della correlazione inversa che regna tra i due!

Sulla scia delle molteplici analisi fatte nell'ultimo mese, siamo in linea con quello che vi ripeto da tempo, ossia che dovevamo chiudere un Ciclo Annuale inverso, cosa che probabilmente ha fatto il 07/09/2023, prima di andar a chiudere il Ciclo Annuale indice, partito sui minimi del 02/02/2023.
A riguardo dell'inverso ho utilizzato il termine probabilmente perché un Ciclo cosí grosso necessita di tempistiche piú lunghe per averne certezza, oltre che di movimenti di prezzo, cosa che ancora non abbiamo!!!
Abbiamo peró dei solidi livelli da attenzionare per cavalcare un eventuale short che porta a chiudere l'indice oltre che darci le prime conferme sulla chiusura dell'inverso.

Il livello da attenzionare, la cui violazione innesca una inversione incondizionata del ciclo in esame (Annuale indice) é senza dubbio 104,205 $

Come prima area supportiva abbiamo l'area evidenziata dalla media della liquiditá annuale, ossia l'area attorno la media celestina per poi cercare di avvicinarsi al bottom di Luglio e magari violarlo per accertarne la chiusura.
La condizione minima di chiusura del Ciclo Annuale indice é ritestare quantomeno l'area nei dintorni di 100,485 $, dove passa la media della liquiditá del Ciclo a 4 anni (linea gialla).

La chiusura del Ciclo Annuale indice é stimata per i primi mesi del prossimo anno che vanno da
fine Dicembre a fine Febbraio!

Qualora invece andiamo ad aggiornare i massimi di periodo, evidenziati dalla dicitura POT, il segnale che ne deriva é che il Ciclo Annuale inverso non é ancora chiuso oppure si é palesato un Ciclo Bayer!
Ovviamente avendo tutte queste info, saremo pronti a qualsiasi evenienza e non resteremo assolutamente spiazzati come avviene per la stragrande maggioranza dei retail!!

Qualora nei prossimi giorni si va a rompere il livello evidenziato con la dicitura S.I., possiamo applicare una miriade di strategie ad esempio le strategie sulla rottura della Ledge, il suo retest dopo aver identificato un Ross Hook oppure semplici pattern A-B-C etc...

Come sempre:
🔥🔥🔥 Se ti piacciono le mie analisi o apprezzi quello che faccio, lascia un Like!! 💪 💪
Un Like é: un grazie
Un Like é: continua cosí
Un Like é: mi sono utili queste informazioni
Un Like é: un piccolo contributo che a voi non costa nulla
Un Like é: un modo per ripagare i miei sforzi ed il tempo che vi dedico
Not
Le parole pronunciate da Powell durante la conferenza di ieri hanno spaventato gli investitori. Secondo il FOMC un ulteriore rialzo dei tassi é assolutamente contemplato entro la fine dell'anno per vari motivi:
1. Inflazione (sotto controllo ma ancora troppo alta e che tende a crescere)
2. La risposta dell'economia (economia troppo brillante viste le condizioni)
3. Il mercato del lavoro (estremamente solido)

Beh se ricordate, durante le passate live, avevo accennato a questi problemi inoltre analizzando i dati sull'inflazione non si notava alcun cambio di rotta netto, anzi continuava ad essere tendenzialmente a rialzo seppur in modo non eccessivamente preoccupante! Tanto é bastato al FOMC per lasciare inalterato il tasso con la possibilitá di un ulteriore rialzo.

OVVIAMENTE IL DOLLARO NE HA BENEFICIATO

Nell'articolo attendevamo la rottura del livello S.I. che non é avvenuto anzi é stato violato il POT dando seguito al rialzo.
Personalmente non sono per niente confident ad andare Long per i seguenti motivi:
1. Eccessiva iperestensione del trend
2. Le tempistiche che mi suggeriscono che non potrá andar lontano
3. Stiamo approcciando un'importante area di liquiditá che fungerá da resistenza

Non ci resta altro che attendere, riaggiornare il livello S.I. e una volta violato al ribasso accodarci...

Feragatname