Dax – Recap settimanale 03/11/18
Vi propongo il riassunto della situazione settimanale sul mercato tedesco ad opera di Antonio Siciliano:
"Questo quanto indicavo dal punto di vista dell'ASC Standard a livello weekly: “..Quanto ci indica ora lo si vede nel grafico: movimento al rialzo per dei top relativi da disegnare entro prossime 2-3 settimane....cominceremo ad osservare i massimi di candela settimanale appena conclusa per verificare se avrà o meno la forza di superare almeno quelli (parliamo del livello di top battuto a 11678 di valore indice)...”. Che dire? Il mercato ha battuto un top di settimana a 11690, andando a interessare e superare di appena 12 tick il livello che segnalavo, ora è per me alla resa dei conti. Ci segnala ancora fase rialzista per un top da battere entro prossime 3-4 settimane ed effettivamente potrebbe andare a batterlo, specialmente se andrà a superare per bene al rialzo il livello di top appena battuto in settimana scorsa.
Da quanto vedo sul discorso swing, abbiamo delle aree davvero importanti con le quali potrebbe entrare in contatto il Dax Indice ed è tutta l'area compresa tra 11802 e 11923, quelle sono aree resistenziali che “momentaneamente” potrebbe anche sentire se raggiunte. E non per nulla segnalavo come aree di resistenze importanti quelle a 11755 e 11923, in scorsa analisi.
L'ASC Trend (che rammento ancora una volta “guarda” al medio e lungo periodo, non al breve come fa invece l'ASC Standard) rimane orientato al ribasso e d'altronde non credo che qualcuno potrebbe dire il contrario, siamo ancora in un trend ribassista che dovrà dimostrare di voler cambiare, quindi ribadisco quanto ormai da settimane riporto in maniera costante e sicura: il trend è quello e tale rimane, al ribasso. Per cambiare dovrà fare molto di più di quanto appena fatto in ultima settimana.
Per quanto riguarda la MM40 su base weekly: anch'essa, osservando il medio e lungo periodo, non fa che ribadirmi quanto già scrivevo in precedenti analisi (e che mi hanno solo dato ragione finora): “...devo continuare a “suonare” sempre la stessa musica di ultimo periodo: rimane ribassista senza accenni a voler tagliare dal basso verso l'alto la linea dei prezzi. Fintanto non andrà a farlo non potremo parlare di cambio di trend di lungo periodo, c'è poco da fare e il Mercato lo sta dimostrando. Raccontarvi le favole non è cosa che mi appartiene, io vi racconto ciò che vedo con gli strumenti a disposizione e anche quest'ultimo strumento viaggia parallelamente alle indicazioni dell'ASC Trend, confermando quanto sopra...”. Nulla da aggiungere quindi in merito.
In sintesi: abbiamo un ASC Standard che ha pienamente intercettato la formazione di minimo come settimana e che aveva quella appena conclusa come ripartenza forte al rialzo, direi che non ha sbagliato per niente, anzi è stato perfetto. L'ASC Trend e la MM40 per ora continuano a indicare che si è in un trend ribassista, quindi qualunque fase rialzista si abbia su ASC Standard - e che eventualmente si avrà ancora successivamente – al momento è da considerare come una semplice fase di rimbalzo tecnico (non può scendere per sempre senza reazioni, sarebbe innaturale. Quando e se cambieranno la loro view, allora sapremo che il vento sarà cambiato, ma fino ad allora.. nulla da fare.
Situazione daily:
Indicavo settimana scorsa, e durante i vari aggiornamenti daily che avete potuto vedere pubblicati in tempo reale ogni santo giorno, che si aveva una fase di rialzo importante su ASC Daily e così è stato, non credo di poter essere smentito a riguardo. Inoltre avevo scritto una indicazione preziosa ed importante, per chi ha saputo coglierla): “...primo step affinché il tutto venga “certificato” è il superamento rialzista del valore FUTURE posto a 11282, a quel punto il primo tgt al rialzo (e prima resistenza) si pone in area 11660/680...”, cosa è successo? Che Lunedì scorso il valore 11282 è stato superato al rialzo e che nei giorni successivi (nello specifico Venerdì) il Future Dax ha battuto un massimo a 11682.50, più di così non credo si possa fare sinceramente.
Quanto si ha ora come indicazione daily dall'ASC è che prevede una seduta al ribasso e poi una successiva di rimbalzo, ma soprattutto indica dei minimi inferiori a quelli appena avuti in ultime due sedute, da battere entro il finire di settimana prossima. Ovviamente sappiamo che le prime due sedute possono cambiare come fase previsionale, in base a quanto accade poi sul mercato, ma magari non lo farà per nulla e confermerà la view che ha e che è per una fase di ribasso. Gli aggiornamenti daily fatti sul gruppo Facebook servono per verificare proprio quello alla fine, quindi rimanete sintonizzati perchè è importante sapere se conferma quanto si ha o se qualcosa sta cambiando nel mentre. Vi ricordo che per la seduta di Venerdì scorso indicava rialzo come giornata e tale è stata con gli aggiornamenti dei massimi avuti, intendo come massimi di breve periodo.
Quanto sopra dovrebbe poter essere anche confermato da un aspetto tecnico come quello della analisi ciclica e che vede la possibilità che i top del ciclo settimanale siano stati disegnati proprio Venerdì 2 Novembre. Siamo infatti giunti a cinque sedute del suddetto ciclo settimanale e quindi un ripiegamento verso il basso a chiuderlo cadrebbe proprio nel periodo compreso tra Mercoledì e Venerdì prossimo, con una durata temporale che varierebbe tra gli 8 e i 10 giorni (sappiamo bene che i cicli non hanno durate “fisse” ed inviolabili, magari lo fossero, sarebbero tutti ricchi a quel punto!).
Target eventuali per la fase ribassista prevista dall'ASC: 11360, 11200, 11148, su queste aree di valore FUTURE (e non Indice) potrebbero farsi sentire i supporti. Si segue e vediamo come ci viene indicato day by day, vi aspetto quindi sul nostro gruppo Facebook gratuito per i relativi aggiornamenti quotidiani.
Come già scritto sul gruppo Facebook, anche questo mese di Ottobre, grazie ai livelli di resistenze e supporto daily indicati ogni giorno, si è avuto un risultato positivo come gain: + 369 tick (+9.225 Euro, con un Future Dax utilizzato), Settembre aveva chiuso con un progressivo pari a +252 tick, siamo andati quindi a incrementare e migliorare la già più che positiva situazione precedente. Il mese di Novembre è partito col piede più che giusto e dopo due giorni ci vede con un progressivo pari a +110 tick con appena tre operazioni effettuate. Gli aggiornamenti operativi in intraday sono stati puntuali e precisi in ultime settimane e hanno portato ai risultati sopra indicati, quindi vi aspettiamo numerosi ad approfittare di tutto quanto mettiamo a disposizione ogni giorno della settimana lavorativa.
Vi auguro un buon fine settimana e ci si ritrova Lunedì mattino, puntuali come sempre poco prima dell'apertura dei mercati".
Vi aspettiamo nel nostro Gruppo Trader che è in promozione ed è gratuito a livello di analisi e ipotesi di long e short ancora per una settimana.
Abbiamo inoltre organizzato corsi sui Cicli di Borsa. Se interessati contattatemi in privato.
Buon weekend!