Preferisco operare di posizione, meno problematico, si vive meglio dai, perchè non si ha l'assillo quotidiano del dover guardare i grafici. Per far questo ovviamente il trading deve basarsi su metodologie di medio-lungo periodo, dall'analisi su grafici mensili, settimanali, giornaliero, concedendosi un occhiata ai 4H e 1H; considerare con la teoria di Elliott (o altro) lo sviluppo futuro del movimento; prendere in esame quei pattern che possano con la loro attivazione produrre importanti target (TestaSpalle, Triangoli, Cunei, ect); avere sott'occhio le aree che vengono lasciate poco coperte da volumi nelle fasi di movimento e che dovranno nel tempo essere riprese e con il Volume Profile individuarne supporti e resistenze.
Poi utilizzare le "figure armoniche" che sono un aggiunta importante quando bisogna in qualche modo costruire con anticipo un percorso, soprattutto se si trova corrispondenza con la base della propria tecnica di trading.
Oggi voglio provare a dettare un percorso che dovrà durare parecchi mesi, lo faccio sul Dax, perchè lo stesso movimento lo abbiamo sull'Eurostoxx, ma questi lo sto già seguendo con altre idee con la base di Elliott, quindi vi faccio vedere quello che sto portando avanti sull'indice tedesco per il lungo periodo, ovviamente poi verificato nella sua correttezza su base settimanale in prevalenza. Lo faccio perchè poi nel grafico anche a distanza di tempo, schiacciando l'apposito tasto della freccia, possiamo vedere come va avanti il percorso e se questi è in linea o meno con quanto ipotizzato.
Ipotizziamo quindi che sul Dax e l'Eurostoxx, sia in corso la formazione di una figura armonica denominata BAT BEARISH (una delle più rare e nel contempo più affidabili), che al momento si trova a circa metà del suo percorso come potete vedere dal grafico. Dico circa perchè il punto B potrebbe anche non essere quello preso ora in esame, anche se l'Hanging Man settimanale della scorsa settimana, quasi confermato in questa ottava appena passata, era già un potenziale segnale ribassista importante. Il dubbio è dovuto alla fase laterale delle ultime tre settimane, capaci di generare sul giornaliero un triangolo discendente (altro segnale negativo), ma con pochi volumi e quindi non totalmente affidabile. Pertanto il rischio è che la B possa arrivare anche intorno agli 11000.
Ricordo che una figura armonica va "cavalcata" alla sua attivazione, quindi al raggiungimento del punto D, prima è solo un esecizio di trading che non ha nessuna valenza, se non quella, come nel caso che vi sto mostrando, di portare avanti un percorso che si ritiene possa essere quello previsto da altri studi. Quindi la Bat Bearish è questa nella sua completa raffigurazione myforexmagicwave.com/wp-content/uploads/2013/01/Bearish-BAT-with-3-trades.jpg
Nel grafico ho sviluppato il massimo previsto dai parametri della figura, quindi una C che possa arrivare ad uno sviluppo dell'88,6% di AB, ma vediamo che tale segmento può essere anche inferiore (tra il 38,2 e l'88,6), ed è per questo che bisogna attendere il punto D e non rischiare nell'anticipo.
Se sarà corretta lo scopriremo tra qualche mese. Può essere utile solo per il multiday? No, se con la visione di fondo del lungo periodo, valutiamo i segnali intraday di breve.
Bilgiler ve yayınlar, TradingView tarafından sağlanan veya onaylanan finansal, yatırım, işlem veya diğer türden tavsiye veya tavsiyeler anlamına gelmez ve teşkil etmez. Kullanım Şartları'nda daha fazlasını okuyun.