Senza parole il rialzo che abbiamo visto oggi su Bitcoin. Non tanto per l'entità della salita (che comunque si fa un invidiabile +10%) ma quantopiù per la situazione di mercato in cui questo rialzo è avvenuto.
Partiamo con una mera analisi del grafico, per poi andare a scoprire se ci sono state notizie che hanno innescato questo rialzo (spoiler, una più di tutte sembra la responsabile).
In ogni caso Ichimoku continua a sostenere questo rialzo. Pur mostrando un leggero disequilibrio (il prezzo inizia ad allontanarsi parecchio dalle medie) ancora non ci sono segnali di perdita di forza troppo evidenti.
ANALISI GRAFICA
Il grafico mensile parla chiaro, stiamo andando a prendere i massimi assoluti. Ormai manca veramente poco, il prezzo deve fare solamente un 20%
A livello di livelli di prezzo, non ci sono poi tutto questi grandi ostacoli. Ci sono infatti solamente la resistenza a 60k, che una volta rotta ci riporterebbe già in zona 66k, praticamente in ATH.
Certo, a livello di volumi ancora non siamo come in passato. La spinta arrivata sui minimi a 16k è stata di tutt'altra entità, ora il prezzo ha meno "solidità" e c'è più attività speculativa. Sicuramente questo rende il prezzo meno solido, ma c'è da dire che un ottimo supporto volumentrico lo troviamo in zona 40k-44k
Spostandoci sul giornaliero vediamo una leggera divergenza dell'RSI in relazione all'utlima salita ma soprattutto dei volumi che al momento non la stanno accompagnando troppo. Questo cosa significa? Di non fare troppo affidamento sull continuazione, perchè è sempre meno sostenuta.
Segnali di ribasso? Neanche a parlarne al momento. L'unica scelta sensata è quella di tenere d'occhio, per chi può stare su un time frame a 15 minuti, la zona di lateralità che si sta creando adesso ed utilizzare strategie di breakout o di falsa rottura.
ANALISI FONDAMENTALE
Prima di tutto possiamo escludere un senso di euforia generale, visto che se guardiamo il grafico dell'SP500 (il più grande indice americano e dunque al mondo) non ci sono stati rialzi, anzi, il prezzo è in contrapposizione a Bitcoin visto che sta leggermente scendedo
Un piccolo aiuto ci viene dato invece dal DXY, l'indice che misura la forza del dollaro che ci mostra come in questi giorni la valuta mondiale stia perdendo forza
Le 2 notizie che però più di tutte sembrano aver portato il prezzo a fare questa esplosione sono:
1) Michael Saylor con con Microstrategy ha comprato altri 3.000 Bitcoin (non chissà quale cifra, ma spinti da un mercato rialzista i retail si potrebbero essere fatti influenzare più del solito)
2) Gli ETF spot hanno visto un inflow di oltre 500 milioni (cioè, sommando i capitali in entrata a quelli in uscita, abbiamo 500 milioni puliti che sono entrati). Mezzo miliardo che è dovuto andare sul mercato a comprare fisicamente dei Bitcoin.
Tutto questo, sommato ad una liquidazione massiccia di short, che quasi sicuramente si trovava sopra ai massimi recenti, ha creato una sorta di "long squeeze" dove tutti i sell sono stati cacciati fuori dal mercato.
CONCLUSIONI
Bhe sicuramente il prezzo ora può continuare a salire e non c'è motivo per cui dovrebbe scendere. Certo eventuali prese di profitto lo farebbero ritracciare, ma penso che il rischio rendimento di entrare short non valga la candela, al momento. Se mai ci fossero della false rottura e pin bar evidenti (la classica shooting star) allora ok.
Che sia o meno questa la potenza degli ETF, la cosa che spaventa (in termini positivi) è che siamo solamente all'inizio di questi ETF. Se davvero la potenza di fuoco è di questo ordine di grandezza, prepariamoci a vedere l'asset più performante dell'intera storia dell'umanità!
Bilgiler ve yayınlar, TradingView tarafından sağlanan veya onaylanan finansal, yatırım, işlem veya diğer türden tavsiye veya tavsiyeler anlamına gelmez ve teşkil etmez. Kullanım Şartları'nda daha fazlasını okuyun.