Andiamola a vedere partendo da un settimanale (trovate il grafico nella copertina).
Troviamo un trend ribassista nel breve.
Cosa vuol dire?
Vedete il primo impulso che va a formare la zona dei tripli massimi? Dopodiché si forma il minimo. Da quel momento i prezzi sono rimasti incastrati in quel range di prezzo, e ora, che sono finalmente arrivati al minimo precedente, così creando un doppio minimo, dovranno prendere una decisione, se restare nel range, o se romperlo una volta per tutte.
Chiaro che così non si capisce molto cosa potrebbe succedere.
Vediamo se Ichimoku può aiutarci a fare chiarezza.
Ed eccolo che ci mostra l'importanza di questa zona di minimi, con un prolungamento SSB molto lungo a supporto.
Direi niente da fare su questo timeframe, scendiamo sul Daily.
Direi nulla da aggiungere. Il trend è pienamente ribassista, però il supporto ha tenuto alla perfezione, tanto che la candela di oggi già la troviamo verde. Questo mi conferma che assolutamente nessuna operazione short per quanto mi riguarda.
Notate anche come, inserendo ichimoku, se non avessimo visto il grafico settimanale, o anche solo fatto uno zoom out di questo timeframe, ci saremmo fatti fregare, perché qui ichimoku non ci segnala il doppio minimo.
Ok, sono decisamente per un long.
Vediamo che anche l'RSI conferma, segnalandoci un divergenza.
Vi ricordate che la settimana scorsa sono entrata long su un doppio minimo nonostante l'RSI non mostrasse divergenze? Ecco, l'ho fatto perché a parer mio la questione era diversa. In questo caso abbiamo un trend ribassista, e per entrare su un doppio minimo, ho bisogno di una conferma. La settimana scorsa, invece, il doppio minimo si presentava con un trend rialzista, quindi capite che la questione è diversa?
Quindi, che long sia, ma non a caso, ovviamente, scendiamo di timeframe e cerchiamo conferme.
H4 in questo non ci aiuta. Vediamo un pieno ribasso, che rompe pure i minimi, ma sappiamo che la rottura non è valida su questo timeframe.
Ichimoku ci dice giusto giusto qualcosina di più, con i prezzi che perdono la forza ribassista tagliando la tenkan, ma sappiamo che non è chissà che cosa (anzi, ad essere pignoli non è che l'hanno tagliata, piuttosto lei, per lo spostamento che era obbligata a fare, è automaticamente passata sopra).
Bene, sul grafico orario (H1) si comincia a ragionare.
Vediamo qualche accenno ad una possibile inversione: un minimo più alto del minimo precedente, ma non ancora un massimo più alto.
Proprio per questo prima che l'inversione sia confermata anche qua, ci sarà bisogno prima di tutto di un massimo più alto del precedente (che sappiamo essere no buono per un trend ribassista), e poi un retest di quella zona.
Con ichimoku vediamo confermato il tentativo di inversione, con i prezzi che rompono Kijun, Tenkan a rialzo, e una Lagging Span che fa lo stesso con i prezzi. Vediamo anche che il minimo più alto corrisponde ad un tentativo dei prezzi di rompere nuovamente la Kijun a ribasso (tentativo andato male), e che il nuovo massimo ci verrà dato se e solo se i prezzi romperanno la SSB a rialzo.
Però ragazzi, io ho bisogno di un entrata più veloce, perché senno il rapporto rischio-rendimento spettacolare ce lo perdiamo tutto.
Continua nei commenti...
Not
Quindi, per la prima volta su TradingView (da parte mia), passiamo allo scalpino (15 e 5 minuti).
Sui 15 minuti troviamo il trend rialzista che stavo cercando, però c'è un problema: i prezzi al momento sono in un triangolo, quindi non vale come rialzo.
Inserendo Ichimoku vedo che effettivamente i prezzi stanno seguendo come un cagnolino le medie dell'indicatore, senza discostarsi troppo. Un bel livello potrebbe essere quello che vi ho segnalato con una linea nera, un supporto costituito da un prolungamento SSB e un prolungamento Kijun.
Mi piacerebbe vedere come i prezzi reagiscono su quel livello, e valutare un'entrata long che abbia come stop i minimi, come target (non ufficiale) la zona di resistenza su H1. Dico non ufficiale perché non essendo in trend devo fare attenzione a tutte le resistenze che troviamo sopra di noi.
Non è da me entrare su 15 minuti se i prezzi si trovano in un triangolo, però in questo caso abbiamo un bel doppio minimo sia sul Daily sia sul settimanale che mi spinge a fare un'entrata piuttosto veloce, per non perdere il rapporto rischio-rendimento.
Fatemi sapere nei commenti che cosa ne pensate!
Not
Guardate cos'ho trovato:
Un Bat Pattern.
Not
Il Pattern è stato invalidato!
Not
Buongiorno traders,
Un po' di aggiornamenti anche qui.
Come detto il pattern sui 15 minuti è stato invalidato, con la rottura del punto X.
Inoltre salta pure il mio piano di trovare un punto d'entrata sul grafico a 15 minuti, poiché è parecchio incasinato e poco chiaro.
Però passiamo al H1 perché lì ho trovato qualcosina di interessante.
Questa mattina sono entrata in posizione sulla coppia, con uno stop sui minimi H1 e un target sulla Kijun Daily, poiché questo grafico mi ha dato una conformazione che non mi dispiace. Infatti, noi sappiamo che ci troviamo su un doppio minimo importante, che parte dal settimanale., ora, guardando questo grafico però, notiamo un trend ascendente, un rialzo, datoci da minimi crescenti. Il fatto che i prezzi si siano appoggiati sulla base della Kumo per poi rifiutarla, mi ha fatto riflettere, pertanto sono entrata long, un'entrata da monitorare, poiché diversa dal mio solito modo di operare, che comunque ha un'analisi di fondo, a parer mio ben costruita.
İşlem aktif
Come detto sono entrata in posizione. Ora non resta che aspettare.
Not
La coppia procede che è una bellezza. Ho già chiuso un +1% che mi sono portata a casa, e ora vediamo con il resto cosa succede.
Da adesso inizierò a far attenzione alle resistenze, perché essendo contro trend, sono nemici parecchio cattivi!
Not
Porto lo stop in pari, e con un +1% già in tasca, da questa operazione non posso più uscire in negativo!
Not
Buongiorno ragazzi,
Aggiornamenti sull'operazione.
Ecco come si presenta il grafico orario, con un massimo decrescente, e un minimo che non si sa. Con questa conformazione è possibile che i prezzi vadano a rimestare il doppio minimo.
A meno che, e vediamo qui un H4:
A meno che questa non sia la correzione del movimento su H4, che vediamo sta testando la Kijun proprio ora. C'è anche da ricordarsi però della formazione del doppio massimo, una vecchia formazione che ha continuato a tenere. Non ci resta che vedere cosa succederà su questo timeframe, tanto ho lo stop in pari, e un 1% già a casa!
Bilgiler ve yayınlar, TradingView tarafından sağlanan veya onaylanan finansal, yatırım, işlem veya diğer türden tavsiye veya tavsiyeler anlamına gelmez ve teşkil etmez. Kullanım Şartları'nda daha fazlasını okuyun.