ASTRA SPACE, Meccanici spaziali

Mi trovo a dare un rapido sguardo ad un titolo molto interessante citato da scoiattolinobianco durante un piacevole scambio di info nei commenti di una analisi su Paypal di DomenicoIvanPontillo .

L'azienda menzionata è ASTRA SPACE, un produttore statunitense di piccoli razzi spaziali, il suo business è interessante quanto avvenieristico, merita quindi una breve descrizione.

NASDAQ:ASTR progetta e realizza nel suo stabilimento di Alameda in California dei piccoli razzi, queste attrezzature vengono utilizzate da aziende terze per mandare in orbita satelliti di piccole dimensioni, inizialmente sviluppò un modello di nome ROCKET 3, un razzo molto piccolo con una portata di carico molto limitata, successivamente evoluto nel modello ROCKET 3.3, il quale comunque aveva dei comprovati limiti di portata.

A seguito dell'evoluzione del settore spaziale, l'azienda ha sviluppato un nuovo modello di razzo, il ROCKET 4, il quale ha una capacità di carico superiore rispetto ai modelli precedenti, da quanto dichiarato dall'azienda, il nuovo razzo ha una capacità di carico di circa 600 Kg, questa aumentata capacità le consentirebbe di rispondere meglio alle esigenze del mercato.

Il 2023 sarà un anno pieno di test per il ROCKET 4, attualmente si prevede che sarà operativo non prima della seconda metà del 2024.

L'azienda nelle sua fasi inziali ha riscosso un buon successo grazie ad i prezzi contenuti dei suoi razzi rispetto alla concorrenza, successo avvalorato dalla produzione interna, la quale prevede la customizzazione del razzo alle esigenze specifiche dei clienti.

Astra Space offre anche degli innovativi sistemi di propulsione ad alimentazione elettrica per satelliti, attualmente ne produce 2 tipi, ASE ed ASE MAX, rispettivamente da 400 e 1450 W.

Il CEO ha anche annunciato che in futuro NASDAQ:ASTRsi cimenterà direttamente nella produzione di satelliti a scopi commerciali, aprendo di fatto un business nel business, ma non è questa l'unica innovazione anticipata dai suoi manager, in quanto l'azienda californiana si propone di effettuare servizi di manutenzione orbitale, questo aspetto a mio avviso è estremamente interessante ed andrebbe a creare un business manutentivo che per sua natura sarebbe programmabile, prevedibile e replicabile.

Allo stato attuale l'azienda non è profittevole, ed i costi dei test del ROCKET 4 graveranno ulteriormente sui suoi flussi di cassa per i prossimi 18 mesi almeno....insomma, i presupposti per far bene ci sono tutti, l'azienda ha dimostrato di essere molto reattiva, dalla sua fondazione nel 2016 ha rapidamente raggiunto i suoi obiettivi tecnici.

Lascio l'onere e l'onore a scoiattolinobianco di proporre un'eventuale punto di ingresso sul titolo a seguito della recente impennata dei prezzi.



Fundamental Analysis

Feragatname