Si prospetta interessante l'acquisto di azioni Xiaomi 1810?
La fondazione di Xiaomi risale al 2010, il che non ci permette di avere uno storico sulla solidità dell'azienda nel medio-lungo periodo, nonostante ciò è una società molto grande, conta più di 18.900 dipendenti e l'ultimo fatturato risalente al periodo 2019 è di 26 miliardi di euro circa, in aumento del 18% rispetto al 2018, il che è ottimo per un azienda di queste dimensioni.
Xiaomi ha parecchi business interessanti; computer, smartphone, droni, elettrodomestici, IOT, e addirittura gaming, insomma ce n'è per tutti i gusti.
Il titolo ha perso il 27%,circa, dopo la notizia dell'iscrizione da parte del governo Trumo nel libro dedicato alle Black List; l'ex presidente degli Stati Uniti sostiene che la società cinese abbia dei rapporti stretti con l'esercito del proprio paese e per questo non può essere affidabile.
Il caso ci ricorda quanto avvenuto con Huawei...
L’inserimento in questa lista nera attiva una restrizione che vieta agli investitori americani di immettere denaro nei confronti di Xiaomi acquistando azioni.
Non ci saranno blocchi di importazione di prodotti cinesi, nemmeno la vendita verrà interrotta.
Xiaomi potrà continuare ad avere rapporti con le aziende USA, il che a mio avviso è molto importante perchè Xiaomi ha molti business ma il più importante è quello relativo alla telefonia.
Il sistema operativo che cellulari/tablet ecc...dell'azienda cinese utilizzano è Android e come sappiamo questo sistema operativo è di proprietà di Google(ALPHABET), quindi americano.
Un dato che potrebbe preoccupare è quello relativo al utile, relativamente basso, però l'azienda sta investendo molto in ricerca e sviluppo il che mi fa ben sperare.
Il rapporto Prezzo/Utili (PE RATIO) è di circa 40 abbastanza alto ma ritengo che gli investitori stiano scontando un ulteriore crescita nel breve periodo, teoricamente per essere corretto il PE dovrebbe essere attorno al 22 ma sappiamo che di corretto e razionale nel mercato c'è ben poco.
Va aggiunto che il 23 marzo usciranno i dati relativi al periodo conclusosi il 31/12, penso che questi dati daranno un ulteriore spinta a rialzo del titolo.
Attualmente sono esposto al mercato Cinese con due ETF ed il titolo Alibaba, non penso che acquisterò 1810, almeno non a 28$.




ATTENTION:
Mi chiamo Alberto ho 19 anni ed ho deciso di condividere con voi le mie idee personali relative al titolo, NON sono consigli finanziari.
Non abbiate FOMO il prezzo può ancora scendere.
Buon investimento e buona serata



Beyond Technical AnalysisFundamental Analysis

Feragatname