WebsimWebsim

BANCA SISTEMA - Eurostat: valanga di debiti della P.A. con le aziende

Banca Sistema [BSTA.MI] è un istituto specializzato nell'acquisto di crediti commerciali vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione. 

Nel settore di riferimento, è da segnalare questa notizia. 

La Pubblica amministrazione rimane fortemente indebitata con le aziende. Secondo i dati forniti da Eurostat, e commentati stamattina da Il Corriere della Sera, l'arretrato da smaltire sarebbe pari a circa 50 miliardi di euro, sui livelli del 2019, e corrispondenti al 2,6% del Pil. 

Nessun Paese dell'Unione Europea registra un livello così elevato sul PIL: Spagna 0,8%, Francia 1,5%, Germania 1,6%

Nemmeno la recente riforma legislativa, che prevede il regolamento delle fatture entro 30 giorni, ha quindi modificato questo primato poco onorevole.  Infatti, ben 12 ministeri su 15 non riescono a rispettare la normativa. 

Inoltre, secondo la Corte dei Conti, lo schema di pagamento adottato dalle P.A. penalizza soprattutto le Piccole e Medie Imprese. Infatti, per i pagamenti in tempi brevi vengono privilegiate le fatture di un importo maggiore, mentre normalmente le PMI gestiscono appalti con un valore più contenuto. 

A PROPOSITO DI BANCA SISTEMA

Banca Sistema è una realtà finanziaria specializzata nell’acquisto di crediti commerciali verso la PA, ed è attiva nella cessione del quinto dello stipendio e della pensione.

Nel credito su pegno il Gruppo opera con la società controllata Kruso Kapital e il prodotto a marchio ProntoPegno. 

Il Gruppo è inoltre attivo attraverso prodotti di raccolta che includono conti correnti, conti deposito e conti titoli, oltre ad offrire altre tipologie di servizi come l’attività di gestione e recupero crediti, fidejussioni e cauzioni, la certificazione dei crediti PA e la fatturazione elettronica.