WebsimWebsim

Eles - Si rinforza nell'Aerospace & Defense con una nuova soluzione

Okuma süresi: 3 dakika

Eles, fornitore a livello mondiale di soluzioni per il test di dispositivi a semiconduttore, si rinforza nel mercato delle Mission Critical Application.

La controllata CBL Electronics, che fa parte della divisione Aerospace & Defense, ha sviluppato, in collaborazione con Angelantoni Test Technologies (ATT), una soluzione "Halt & Hass" completamente integrata per testare l'affidabilità dei dispositivi elettronici. 

L’iniziativa rafforza l’offerta di Eles nei settori mission-critical, dove robustezza e sicurezza sono requisiti imprescindibili, si legge nella nota della società. 

La soluzione di Eles-ATT ha già suscitato l’interesse di importanti operatori del mercato, con cui sono in corso dei POC (Proof of Concept, ovvero test iniziali di verifica).

Il cuore dell’offerta Eles riguarda la metodologia “Learn from Failures”, applicata con successo da anni nel mercato semiconduttori.

Questo approccio prevede l’introduzione di test affidabilistici per individuare le cause che generano le anomalie, attraverso l’adozione di pratiche Design for Reliability (DfR) e Manufacturing for Reliability (MfR). La base di questo processo è rappresentata dai test Halt per la qualifica e Hass per il controllo in produzione di moduli e sistemi elettronici.

Nonostante siano metodologie note, il mercato attuale non offre soluzioni complete.

La soluzione di Eles-ATT garantisce un’elevata automazione dell’intero processo di test, integrando la raccolta dei dati e la loro analisi tramite software avanzati, permettendo ai team di intervenire tempestivamente in caso di necessità. 

Antonio Zaffarami, Presidente di Eles dichiara: “L’affidabilità dei sistemi elettronici rappresenta oggi la vera sfida per tutti i player dei settori mission-critical, e solo attraverso un approccio integrato come quello che le definisce “ LEARN FROM FAILURES”, partendo dalle prove Halt & Hass è possibile prevenire le difettosità in modo strutturale e sostenibile. Non sorprende che il mercato globale delle soluzioni di reliability test – che comprende anche i test Halt & Hass – stia crescendo rapidamente, con una stima di passaggio da 1,12 miliardi di dollari nel 2024 a oltre 2,8 miliardi di dollari entro il 2033, secondo Business Research Insights. Questo trend conferma che l’affidabilità non è più un semplice requisito tecnico, ma un fattore competitivo determinante. Con ATT abbiamo scelto di anticipare il mercato, offrendo una piattaforma completamente integrata per i test Halt & Hass, automatizzata e pronta a supportare i clienti nella costruzione di prodotti robusti, privi di difetti e realmente sostenibili nel tempo.” (Fonte: Business Research Insights, 2024 – “Reliability Test Solutions Market Report”). 

Cosa fa Eles

Eles, nata nel 1988, progetta e realizza soluzioni di test per semiconduttori (SOC, MEMS e Memorie). Eles produce macchine universali (cd. test system) e i relativi servizi di assistenza per i test di affidabilità, avendo sviluppato un processo di co-engineering con i propri clienti finalizzato a garantire un prodotto microelettronico cd. “ZERO DIFETTI”. Inoltre, la Società è attiva nel settore c.d. di test application fornendo ai propri clienti le applicazioni necessarie per procedere alle varie soluzioni di test che possono essere eseguite attraverso le macchine dalla stessa prodotte, oltre ad una serie di servizi connessi all’elaborazione dei dati acquisiti durante le attività e fasi di test. Eles annovera tra i propri clienti aziende multinazionali produttrici di semiconduttori e produttori di moduli elettronici per il settore automotive ed il Settore I&D. La strategia di Eles prevede, oltre ad una crescita per linee interne tramite la penetrazione in nuovi mercati, l’ulteriore diversificazione della clientela e il miglioramento delle soluzioni già offerte ai clienti, una crescita per linee esterne mediante acquisizioni funzionali ad un più veloce sviluppo commerciale nei Paesi esteri.