InvezzInvezz

La Corea del Sud destituisce il presidente Yoon, il ministero delle Finanze convoca una riunione d’emergenza

South_Korea_President_Yoon_Suk_Yeol_portrait

Il presidente dell’Assemblea nazionale della Corea del Sud ha firmato ufficialmente e consegnato alla Corte costituzionale la mozione di impeachment contro il presidente Yoon Suk Yeol.

La storica decisione segna la terza volta in cui una mozione di impeachment viene approvata dal parlamento nazionale.

La Corte costituzionale ha ora a disposizione fino a 180 giorni per emettere la sentenza definitiva.

Se la corte confermerà l’impeachment, il presidente Yoon verrà destituito dalla carica, dando il via a elezioni presidenziali entro 60 giorni.

I ministri dell’Economia si preparano alle possibili conseguenze

A seguito dei tumulti politici, il Ministero delle Finanze della Corea del Sud ha annunciato una riunione d’emergenza dei ministri dell’economia per domenica pomeriggio.

Il ministro delle Finanze Choi Sang-mok discuterà delle potenziali implicazioni economiche e finanziarie con il governatore della Banca di Corea Rhee Chang-yong e altri alti funzionari.

Si prevede che le discussioni si concentreranno sulla stabilizzazione dei mercati e sull’affronto delle preoccupazioni relative alla volatilità economica, che spesso accompagna significativi sconvolgimenti politici.

Impatto sui mercati finanziari: lezioni dagli impeachment passati

La Borsa di Seoul, rappresentata dall’indice Kospi, è storicamente sensibile alle procedure di impeachment.

Nei due casi precedenti, il presidente Roh Moo-hyun nel 2004 e il presidente Park Geun-hye nel 2016, il mercato ha mostrato reazioni contrastanti.

  • Nel caso del presidente Roh, il Kospi è inizialmente rimbalzato dopo il voto parlamentare, ma in seguito è sceso di oltre il 20% a seguito della decisione della corte di annullare l’impeachment.
  • Durante l’impeachment della presidente Park, il mercato ha inizialmente mostrato volatilità, ma si è ripreso di oltre il 20% nei sei mesi successivi alla conferma dell’impeachment.

Gli analisti attribuiscono queste risposte divergenti alle diverse condizioni macroeconomiche e alle aspettative politiche nei rispettivi periodi.

Un recente rapporto di Goldman Sachs ha evidenziato la volatilità che ha preceduto il voto parlamentare, ma ha sottolineato il successivo recupero del Kospi in entrambi i casi.

La situazione attuale potrebbe seguire un percorso simile, a seconda della sentenza del tribunale e dell’orientamento politico di una potenziale nuova amministrazione.

Incertezza politica e implicazioni più ampie

L’impeachment ha suscitato reazioni contrastanti a livello nazionale e internazionale, sollevando dubbi sull’impatto sulla stabilità politica e sulla traiettoria economica della Corea del Sud.

Per la Corea del Sud, nazione fortemente dipendente dalle esportazioni e dagli investimenti esteri, mantenere la fiducia degli investitori durante questo periodo di incertezza sarà fondamentale.

Si prevede che i responsabili politici si concentreranno sulla riduzione al minimo dei disagi ai mercati finanziari e sulla garanzia di una crescita economica costante nel mezzo del caos politico.


Invezz kaynağından daha fazla haber

Daha fazla haber